Sagra Benvenuta Estate a Montegrappa, Tuglie

Il Salento terra di mare, ovviamente offre ai turisti l’estate. Torna il programma di eventi e iniziative estive a Montegrappa, Tuglie,  dove nello spazio verde si potranno trovare spazi lettura per bambini ed adulti, aree studio e relax, mostre ed esposizioni di artisti e anche banchetti culinari, con specialità salentine.

Montegrappa, ridente cittadina vicino Tuglia, è famosa per il Santuario di Monte Grappa, edificato nel 1940 sulla collina di Monte Grappa, in ricordo dei Caduti della Guerra del 1915-18, sul modello del Santuario situato sul Monte Grappa, in Veneto. Numerosissimi ogni anno i turisti che accorrono per vedere anche i 4 menhir situati nelle campagne, e il suggestivo frantoio della Croce che accoglie il “Museo della Radio”, unico nella Puglia.
Ma ancor più famosa è Montegrappa per le sue specialità a base di pesce fresco pescato nelle acque del mare pugliese: triglie, aragoste, ricci.
La Sagra Benvenuta Estate sarà caratterizzata da numerosissimi piatti freddi a base di pesce tipici del Salento: ottimi per la stagione calda, ma anche serviti sugli stand della festa, dove i piatti freddi si alterneranno a quelli caldi per “riposare” il palato.
Si gusteranno così peperoni al forno ripieni di tonno, insalata di riso con salmone e rucola, capesante deliziose, gamberetti con il melone, insalata di farro con tonno e verdure, insalata di polpo.

Vari formaggi e pane profumato casareccio accompagneranno bene molti piatti tipici della cucina salentina offerti a Tuglie in occasione del benvenuto all’estate: le pucce, le frise, i pizzi.
Il tutto semza ombra di dubbio andrà servito e associato a dei buoni vini del Salento. Rinomato produttore di rosati, freschi e profumati, di rossi robusti di color rubino. Tutti questi ottimi vini si ottengono dalla Malvasia nera, dal Primitivo, dal Negroamaro.
Accompagneranno gustosissime pietanze estive quali zuppa di pomodori e porro, praline di fave e arachidi, caponata di melanazane, gelato di susine, insalata di tacchino con salsa allo yogurt, macedonia di nespole e ciliegie.

Molte pietanze estive a Montegrappa verranno offerte condite dall’ottimo olio di oliva del Salento.
L’elemento forse più caratteristico di questa zona è rappresentato dall’ulivo. Questo autentico nettare  è il vero trionfatore della sagra, capace di esaltare qualsiasi pietanza.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *