Sagra del Calzone d Acquaviva delle Fonti, 44esima edizione

18-10-2015 @sagracalzone #sagrepuglia

La cittadina che ospita la famosa chiesa di Santa Maria Maggiore, edificio religioso strettamente legato alla storia dell’attiguo Convento, l’ottavo fondato nella Provincia di Bari, anche per il 2015 renderà onore al suo piatto tipico, il calzone.

1 sagra calzone acquaviva

Per fare il calzone in Puglia, non c’è un’unica ricetta, ma ce ne sono tantissime, si può dire che ogni famiglia abbia una propria ricetta: c’è chi lo prepara con il lievito e chi senza, chi mette l’olio e chi non non lo mette, chi usa l’acqua per impastare e chi usa il vino bianco. Insomma del calzone in Puglia ognuni comunità rinvendica la propria ricetta come più autentica ed originale.

Sicuramente il calzone di Acquaviva delle Fonti è il più noto tra tutti i calzoni, quello che richiamerà, anche per il 2015, migliaia di persone tra le vie della cittadina, per degustare questa specialità.
Si tratta di una saporita pizza, che viene celebrata in una sagra giunta quest’anno alla sua 44 esima edizione; ad Acquaviva si realizza spianando la pasta della pizza in forma rotonda e successivamente farcendola con un ripieno di ricotta, mozzarella a dadini, salame o prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di pomodori pelati.
La cottura avviene durante tutta la serata, davanti agli occhi di turisti e locali, che non potranno fare a meno di gustare questa squisita specialità.

In occasione della 44^ Sagra del Calzone, gli Audio 2 si esibiranno in un attesissimo concerto: Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, due artisti napoletani, si esibiranno ancora una volta caratterizzati da una forte intesa in campo artistico, quella che li ha portati a fare musica insieme già da tanti anni e sempre sulla cresta dell’onda.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *