Sagra del fungo cardoncello a Cassano delle Murge

dal 17-11-2013 al 18-11-2013, #sagra #Puglia

Quella della raccolta dei funghi spontanei è una delle più antiche tradizioni del territorio murgese, e ogni anno coinvolge moltissimi appassionati; il fungo cardoncello è uno dei funghi meno noti ma certamente uno dei più buoni, ed è l’altopiano delle Murge Nord Occidentale, la culla di questa specialità. Qui si concentra la maggiore produzione spontanea e coltivata perché in questi terreni poveri a prato misto, il fungo trova il suo habitat ideale.
Cassano delle Murge ogni anno dedica una ormai famosissima sagra a questa varietà di fungo, una vera e propria festa della durata di due giorni, in cui si intende divulgare la cultura del fungo, per la salvaguardia degli habitat in cui vive, conoscerne le qualità e apprendere le buone regole per una corretta raccolta.

Sagra del fungo cardoncello a Cassano delle Murgee

Vari stand saranno allestiti in occasione della sagra, con numerosi piatti della tradizione pugliese, arricchiti dai cardoncelli: la presenza del cardoncello in un piatto non ne condiziona il risultato a scapito di altri componenti, grazie al suo sapore gradevole e delicato.
Si troveranno inoltre il cardoncello crudo, arrosto, ftitto, gratinato, trifolato, da solo, con la pasta o con il riso, in abbinamento a piatti di carne, pesce, legumi o verdure.
Molto interessanti, durante la manifestazione, gli stand informativi con incontri dedicati alla classificazione dei funghi, alle specie velenose più comuni e al riconoscimento delle specie di cardoncelli, nonchè gli altri generi commestibili presenti nella zona, quali porcini, armillarie, cantarelli, morchelle, russole e molti altri.

Sarà presente anche l’Associazione culturale “Amici del fungo cardoncello”, gruppo nato da alcuni anni che che si popone di conservare l’habitat naturale e valorizzare i funghi cardoncelli sia spontanei che allevati. L’associazione sta suscitando grande interesse per le iniziative promosse a favore della Puglia, del Mezzogiorno e del Mediterraneo programmando itinerari turistico-gastronomici, promuovendo manifestazioni culturali e appuntamenti per la conoscenza della cucina del territorio e consolidando rapporti con le istituzioni, le associazioni dei produttori agricoli e dei consumatori.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Sagra del fungo cardoncello a Cassano delle Murge

  1. Buongiorno,
    sono il presidente del Club Campeggiatori Nino D’Onghia di Taranto e per l’occasione vorremmo essere presenti alla manifestazione con i nostri camper. Potreste indicarci dove si trova a Cassano il sito di accoglienza per parcheggiare e pernottare col camper, Dove leggere il programma della sagra?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *