Sagra del Pesce Fritto a Castro

25-8-2014 #sagrapescefritto #sagracastro #sagresalento

In una terra come il Salento l’enogastronomia, oltre che un’importante componente economica, è ancora un forte elemento di identità in cui si fondono storia, geografia e tradizioni.

Sagra del Pesce Fritto a Castro

A Castro, anche nel 2014 si ripeterà la Sagra del Pesce Fritto, manifestazione che rappresenta una delle più antiche e rinomate sagre salentine, attraverso cui si promuove il pescato ed i prodotti della gastronomia locale, ma anche spettacoli musicali e artisti di strada. La manifestazione nella precedente edizione ha visto la partecipazione di centinaia di visitatori e turisti, provenienti da tutta Italia.

Il perchè del successo di questa sagra, è presto spiegato. Queste considerazioni che affondano le radici in un comune sentire delle popolazioni delle terre dell’estremo tacco d’Italia, non cadono nella standardizzazione della proposta enogastronomica che rischia di condurre alla perdita del patrimonio di sapori locali; anzi, anno dopo anno valorizzano un patrimonio legato alle tradizioni, ai prodotti del territorio, alla loro stagionalità e alle specificità di ogni zona.

Castro dà molta importanza alle tradizioni dei pescatori; si adagia vicino al mare nell’estremo sud del Salento, in quella parte della Puglia ancora autentica e genuina. Compresa tra le campagne e il Mar Adriatico, è una cittadina con un patrimonio naturale suggestivo, lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, mare limpido dai colori mutevoli ed affascinanti, da cui sembra emergere ed in cui sembra specchiarsi.
In un tal contesto, il pescato ha una grande importanza, e la sagra del Pesce Fritto è il tradizionale appuntamento gastronomico e culturale che si ripete ogni anno a fine agosto.
Una festa ma anche un messaggio importante per la promozione del territorio, la qualità del pesce, la bontà della cucina salentina e locale.
Attorno ad una enorme padella, il pesce (seppie, calamari, gamberoni e polpi) sarà il protagonista indiscusso di questa serata. Il pesce appena fritto verrà posto in dei vassoi e servito da decine di camerieri ai partecipanti. Naturalmente come ogni manifestazione che si rispetti, gli spettatori sono intrattenuti con spettacoli musicali, pirotecnici e bancarelle d’ogni genere.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *