Sagra della Patata a Parabita

Negli ultimi anni sono sempre di più le antiche ricette riscoperte e rilanciate nelle varie sagre in Salento, un bene per la biodiversità e per le coltivazioni “autoctone” pugliesi. Quella di Parabita, vuole essere una festa dedicata alla patata. Sembra infatti che le patate, al contrario di quanto si crede comunemente, non siano affatto nemiche di una dieta salutare, anzi, esistono tanti buoni motivi per mangiarle tranquillamente: le patate infatti, oltre ad essere povere di grassi e colesterolo, apportano anche una buona quantità di vitamine e sali minerali e sono formidabili alleate della nostra salute. Questo però a patto  che vengano cucinate in modo sano.

Momenti in cui divertimento, buona cucina e folklore si fondono, saranno presenti come ogni anno a questa emozionante e gustosa sagra, per regalare alla folla e ai turisti piatti prelibati ma anche spettacoli intensamente ed emotivamente partecipati.
Offrire pani, accendere suggestivi falò, offrire prelibatezze culinarie, illuminare le piazze e le strade con luminarie multicolori, allestire carri trionfali baroccheggianti, sono solo alcune delle manifestazioni delle feste in Salento; a Parabita viene festeggiato un prodotto caratteristico coltivato nella zona, la patata.
La polpa della patata di Parabita è molto ricca di vitamine B1, B2, B6 e, soprattutto nelle varietà gialle, provitamina A. La vitamina C è invece contenuta per la gran parte nella buccia; quindi la patata arrostita o lessata con la pelle ne mantiene in gran parte il contenuto.
Le patate inoltre contengono ferro, zinco e fosforo e vantano un contenuto di potassio pari a quello delle banane.

Nell’ambito dei vari stand allestiti per l’occasione, si potranno innanzitutto ascoltare gli esperti che parleranno delle proprietà nutrizionali della patata, e poi gustare Gattò Di Patate Con Tonno, Patate A Sfincione, Patate Al Forno Al Pangrattato, Seppie Ripiene Alla Ricotta Su Letto Di Patate Croccanti, fino ai classici Pasta E Patate e alla frittata Di Patate, passando per particolari creme Di Patate Al Sapore Di Arrosto, oppure per Patate condite con funghi e zucca.
Naturalmente non mancheranno salse e condimenti, primi, secondi, piatti unici, pani, pizze e torte salate tipiche del Salento, le friselle, conserve casalinghe tipiche pugliesi, cocktail.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *