Sagra della peperonata a Cerfignano

Tutti i mesi estivi, nei vari paesi del Salento si organizzano feste o sagre. A Cerfignano si potrà partecipare a una importante sagra, dove si potranno anche gustare piatti e vini locali, allietati da musica e giochi per tutti.
Alla fine di Luglio del 2012 si incontreranno storia ed enogastronomia in questa festa gastronomica, arricchita da degustazione di vini locali e di prodotti tipici, con serata danzante.
Affascinante, tra una pietanza e l’altra, sarà il giro tra le varie suggestive Cappelle di Cerfignano: la Cappella di San Giuseppe (sec. XVII), la Cappella di Sant’Aloya (sec. XVII), la Cappella della Madonna dell’Idri (sec. XVIII).


Ogni anno, alla fine di Luglio, nel 2012 il 21 Luglio, Cerfignano dedica al peperone un giorno intero di festa; Cerfignano ospita questa Sagra del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della cittadina, ma anche perchè permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura del Salento.

La Puglia è una regione che ha lavorato ed investito molto, al fine di promuovere la propria terra e soprattutto le proprie risorse agroalimentari e gastronomiche.
Questa regione vanta numerose tipicità a marchio DOP, DOC e Igp. I Comuni, le Pro Loco e i vari consorzi di tutela presenti sul territorio, si impegnano, costantemente, ad organizzare sagre, eventi e manifestazioni enogastronomiche al fine di valorizzare i prodotti tipici della cucina pugliese. Conosciuto in Europa da poco più di un secolo, la pianta del peperone giunse a Cerfignano agli inizi del Novecento, introdotto da un orticoltore. Oggi il peperone di Cerfignano è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Puglia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.

Sui vari stand allestiti appostimante a Cerfignano in occasione della sagra, verranno serviti tutti i tipi di peperoni arrosto: sono in grado di dare quel tocco di sapore e di colore assolutamente inconfondibile ad ogni piatto, in particolare ad insalate, frittate, pizze e pasta. Ma non solo, sono assolutamente brillanti anche da soli. Una volta aggiunto un filo di buon olio extra vergine di oliva, una spruzzata di aceto balsamico, aglio tritato, sale e pepe, ogni ospite della sagra non potrà che gradire un piatto del genere.
Si potrà gustare il pollo coi peperoni, i peperoni in agrodolce, peperoni con olive nere e tonno, e tantissimi altri numerosi piati tipici a base di peperoni e arricchiti con le specialità culinarie salentine.

Da anni la sagra di Cerfignano riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, e alle esibisizioni dei gruppi folkloristici salentini, si affiancheranno serate musicali e spettacoli di vari gruppi, nonchè un’area commerciale dedicata agli espositori.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *