Sagra della purpetta ad Acquarica di Lecce

Sagra della purpetta ad Acquarica di Lecce, dal 4-5-2013 al 5-5-2013, Acquarica di Lecce

Sagra della purpetta ad Acquarica di LecceAmmirato per il suo mare limpido e azzurro, per le sue spiagge bianche, le brune scogliere, le insenature incontaminate, selvatiche ed odorose di erbe selvatiche, il Salento a Maggio esercita una forte attrattiva sui turisti soprattutto per loe sagre gastronomiche che vengono organizzate. Ad Acquarica di Lecce, il 4 e il 5 Maggio 2013, il primo week end di Maggio, viene organizzata la sagra della “purpetta”, la polpetta, in una location che offre un panorama straordinario per bellezza e vastità, apprezzata per i terrazzamenti coltivati a vigneti a strapiombo sul mare, dove i fondali marini vengono ammirati perchè simili a quelli tropicali e perchè integri.

Acquarica di Lecce è una cittadina da sempre molto rinomata per la sua gastronomia perchè basata sulla manualità, sulla fantasia e sull’impegno. Il modo di alimentarsi dei salentini di Acquarica di Lecce ha qualcosa di sacro ed antico in quanto segue delle regole di comportamento che vengono da secoli e per il crescente interesse verso alcuni prodotti come la polpetta, appunto.
Fare le polpette è un’arte; questo è un piatto che tutti sanno fare, che fa arte del bagaglio di conoscenze di ognuno: si impara a fare polpette guardando una mamma o una nonna in cucina, senza consulto di libri, ma ci sono delle cose da tener ben presenti, come ben sanno i cuochi che nel week end di Maggio si cimenteranno nelle cucine di Acquarica per preparare una sagra eccellente; bisogna infatti equilibrare bene gli ingredienti, il pane o le patate lesse sono essenziali per dare morbidezza ma non devono coprire il sapore della carne, che non deve essere coperto da aromi e spezie, soprattutto se fatte con salse di pomodoro.

Sui vari stand allestiti ad Acquarica si potranno assaggiare polpette fatte con carne lessa o cuda: c’è una grossa differenza infatti se le polpette vengono fatte con carne lessa o quella cruda, avranno consistenze completamente diverse.
Si potranno assaggiare eccellenti brodi di carne con polpettine fatte con carni crude miste. Si assaggeranno polpette fritte o cotte in un dito d’acqua in ebollizione con l’aggiunta di qualche cucchiaio di olio, per la gioia dei palati anche più esigenti.

Alla fiera di Acquarica di Lecce si potranno gustare inoltre salumi, formaggi, pasta, dolci, conserve, vino, olio, frutta e tutte quelle prelibatezze salentine che permettono alla cittadina di recuperare e di continuare a far vivere le sue radici, tradizioni e la storia del passato. Basti pensare che da secoli ogni festa ed evento aveva ed ha ad Acquarica di Lecce il suo cibo di devozione.
Come non parlare dei formaggi salentini di ottimo pregio offerti alla sagra con una scelta notevolmente ricca e varia. Rinominati anche i salumi salentini che si potranno gustare accanto alle polpette, tutti finemente triturati ed insaccati in budello naturale dopo cospicua e sapiente aromatizzazione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *