Sagra dell’acqua sala fredda

Arriva l’estate con il suo carico di energia e leggerezza, e, come ogni anno, ritornano i molteplici eventi in Puglia per tutti coloro che vogliono divertirsi e emozionarsi “a km zero”.
Tra concerti, spettacoli, film, mostre, performance, incontri, visite guidate alla scoperta di palazzi e luoghi suggestivi delle varie cittadine, numerosissime sono le possibilità di partecipare, curiosare, divertirsi.
San Marco in Lamis regalerà una splendida serata all’insegna del gusto, il 29 luglio 2012, per scoprire i prodotti tipici della zona: in programma un ricco calendario di appuntamenti tra mercatini, degustazioni, escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento.

La “Sagra dell’Acqua Sala Fredda” si svolgerà in Via Addolorata e in Piazza Gramsci, cioè nel fascino di uno dei luoghi più suggestivi del centro di San Marco, dove si potranno trovare anche il gusto della bottega artigiana di nicchia, del locale glamour, del vintage di classe, dell’arte contemporanea.

L’Acqua sala fredda, è il piatto tipico di San Marco, e in generale della cucina garganica, preparato con pane raffermo, bagnato con acqua fredda, pomodoro, olive, aglio, origano e olio. Si tratta di uno dei più gustosi e caratteristici piatti estivi, i classici piatti anti-calura: il clima particolarmente caldo, il sole, una maggiore sudorazione richiedono infatti un diverso equilibrio alimentare, quindi anche una dieta equilibrata, per sopportare gli effetti dell’eccessivo caldo.


San Marco offrirà anche frutti estivi, verdure, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia: non cibi troppo conditi o troppo elaborati, durante questa affascinante e rinomata sagra, che si svolge nel cuore dell’estate.

All’ombra del convento di San Matteo, la cui visione da lontano può far pensare ad una fortezza, e che in passato fu un ruolo di rifugio per la difesa dei cittadini, verranno allestiti numerosi stand, e panche e tavoli che verranno occupati da tutti gli ospiti della sagra.
Nel centro storico infatti, consumare questo piatto così fresco e delizioso, sarà perfetto: San Marco è un antico borgo medievale, con strette stradine e suggestivi vicoli ciechi, sui quali si affacciano basse e bianche abitazioni. Il centro è anche chiamato “Padula”, ovvero Palude e anche il termine Lamis significa, in latino, Palude, questo per l’antica presenza di paludi.

La sagra  dell’Acqua Sala Fredda, è organizzata dalla Pro Loco “G. Serrilli” di San Marco in Lamis e ampio è il programma della Festa che, dalle 17, prevede rappresentazioni artistiche, concerti jazz, performance, laboratori di ceramica e spettacoli circensi per bambini.
I negozi resteranno aperti fino alle 23, accogliendo pubblico e turisti con esposizioni artistiche, collezioni e progetti di design, offrendo degustazioni di prodotti locali.
La cucina di San Marco, come vuole la tradizione è ricca di sapore e spesso molto piccante.
Tra i primi piatti tipici del luogo si potranno gustare le Fettuccine con le lumache, i Cicatelli e cime di rapa e la “Summuledda”, che altri non è che la polenta insaporita con cipolla, peperoncino. sedano e finocchietti.
Tra i secondi, sono considerate un piatto prelibato le interiora di agnello o bovino, aromatizzate con aglio, alloro, prezzemolo e piccanti Involtini di trippa arrostiti.
Tutto questo, in un teatro di appuntamenti imperdibili e di alto livello, sul vino del Gargano e su tutte le sue declinazioni.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *