Sagra dell’agnello a Celle di San Vito

25-4-2014 #agnello #puglia #cellesanvito

Il territorio di Foggia, grazie al suo terreno pianeggiante e al clima mite, ha una grande varietà di allevamenti di ovini oltre a un eccellente produzione di cereali, olive, frutta e ortaggi. La sua tradizione culinaria nasce proprio dalla combinazione di questi semplici ingredienti, abbinati con fantasia, e uno dei piatti più prelibati è l’agnello alla brace.

agnello a Celle di San Vito

La Sagra dell’agnello a Celle San Vito è dedicata a una delle carni più prelibate della tradizione gastronomica locale: una intera giornata per assaggiare il tradizionale agnello alla brace, cucinato in tante varietà dalle cotolette fino all’arrosto, che apre la lunga serie di sagre primaverili della zona.
Numerosi stand proporranno la degustazione delle pietanze, tra varie iniziative quali visite guidate presso il Museo Civico, musica popolare, mostre fotografiche, volo degli aquiloni, manifestazioni sportive di tiro con l’arco, a partire dalle 10.00 del mattino.

Sui vari stand allestiti in centro, l’agnello sarà accompagnato da una grande varietà di vini: dai forti rossi del Tavoliere, adatti alle carni, ai bianchi e ai rosati per il pesce, che pure non mancherà alla sagra.
Molto famose le paste che verranno servite, come accompagnamento all’agnello, quasi tutte fatte a mano come i Cavatieddi, Lagane intrecciate, Strascinati e soprattutto le celebri Orecchiette, nate dall’abilità delle donne di Celle San Vito.

La gastronomia di questo grazioso paesino del foggiano è essenzialmente basata sulla semplicità tipica del gusto contadino. La zona vanta colture pregiate di legumi come le lenticchie, di cereali, di ulivi da cui si ricava un olio extravergine invidiato da tutto il mondo, la cui varietà non mancherà nel giorno della Sagra. Fra i prodotti tipici che si potranno trovare sui vari stand, un posto rilevante spetta anche ai salumi, tra i quali spiccano il Capocollo, il Guanciale, la Ventresca e la pancetta, che ben accompagnano l’agnello.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *