Sagra delle ciliegie a Leverano

Anche quest’anno si ripete l’appuntamento annuale a Leverano in Salento,  per gli estimatori delle ciliegie: la vera protagonista della sagra è ovviamente la ciliegia di Leverano, dal sapore diverso ma intenso, dovuto anche alla piena maturazione raggiunta dal frutto in questo periodo.
Le ciliege di Leverano posseggono peculiarità così straordinarie da essere apprezzate non solo in Salento, ma nell’intera Puglia, ed esportate in tutta Italia.

Nonostante la difficile annata, la cittadina salentina si preparerà per ospitare al meglio le centinaia di turisti che convergeranno per la sagra, anche perchè la sagra stessa è legata ai festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione. All’ombra della imponente torre Federiciana, che si eleva in pieno centro cittadino per circa 28 metri, cominceranno i festeggiamenti.
Saranno tanti e gustosissimi i prodotti tipici che gli abitanti del centro storico, coinvolti nell’evento, presenteranno sui tavolini lungo le vie del borgo antico:  marmellate, liquori a base di ciliegie, il vino “Ciliegino”. Esperti insegneranno a fare la marmellata di ciliegie, o come conservare le ciliegie sotto spirito, e anche, perchè no, a utilizzare questo gustosissimo frutto per la preparazione di un liquore.
In commercio se ne trovano di diverse marche; ma poichè a Leverano vige la tradizione che non bisogna accontentarsi di quello che offre il mercato, quando la ciliegia del Salento ne può offrire uno gustosissimo, si potrà gustare il liquire di ciliege di Leverano, ottimo per rinfrescare il palato nelle afose giornate estive o da utilizzare in inverno per rallegrare un dopocena con gli amici.


Il tutto sarà rallegrato dalla presenza di artisti di strada e gruppi musicali itineranti.
A Leverano si potrà scorpire il piacere di essere sempre in forma con una linea di prodotti naturali a base di ciliegia, che si prende cura del corpo. Una linea completa di prodotti infatti è stata studiata per soddisfare le esigenze delle persone sportive e dinamiche che sentono la necessità di prendersi cura del proprio corpo in modo semplice: si tratta di una linea di prodotti a base di ciliegia per il corpo, che farà scoprire il piacere di uno stile di vita più naturale, l’ideale per una giornata da vivere in armonia con se stessi. Infatti già piu di mille anni fa i noccioli di ciliegia conservati in piccoli sacchetti di stoffa, venivano utilizzati per le loro proprietà curative: grazie alla capacità di accumulare il caldo o il freddo, sono un ottimo rimedio per alleviare i dolori. Un’antica tradizione che vive ancora oggi a Leverano per curarsi in modo semplice ed in armonia con la natura.

Molti stand gastronomici offriranno i prodotti tipici del salento: orecchiette al ragù; lasagne al forno; parmigiana, fae e cicore, lampascioni bolliti, Ciciri e tria (ceci e tagliatelle), pittule.
Numerosi stand inoltre affiancheranno i tavolini delle specialità gastronomiche, proponendo anche il meglio della produzione artigianale del Salento, accogliendo nelle strette vie medioevali della cittadina, falegnami, mobilieri, restauratori, vasai, scultori, fabbri, ceramisti, artisti nella lavorazione della creta, delle pietre e dei marmi, sarti, corniciai, produttori di laterizi a mano, vetrai, pittori, incisori, stampatori, liutai e fotografi, venditori di caminetti e stufe in ceramica, di radio o cartoline d’epoca, di costumi d’epoca e da sposa, produttori di candele, saponi ed incensi, produttori di cestini, tessuti su telaio, calzature fatte a mano.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *