Sagra delle Frise ‘ncapunate a Magliano di Carmiano

7-9-2014 #sagrafrise #sagresalento

A Magliano, frazione di Carmiano, il 7 Settembre 2014 avrà luogo la Sagra delle Frise ‘ncapunate: la festa culinaria vedrà la cittadina trasformarsi in un grande laboratorio di eventi, che uniranno passioni culinarie e gastronomiche, attività ludiche e didattiche, promozione all’educazione ambientale e alla fede.
Infatti la sagra si svolge in occasione della celebrazione dei Santi Patroni Madonna di Magliano e San Vito Martire.

ncapunate a Magliano di Carmiano

La comunità offre gratuitamente frise accompagnate dal vino locale: la “frisa” altro non è che una fetta di pane messa nuovamente nel forno, ma basta spugnarla con un po’ d’acqua ed ecco che quel pane lo si ritrova deliziosamente pronto all’uso.
La frisa è tradizionalmente un cibo povero, che i marinai del Salento, costretti a lunghi mesi di navigazione senza toccare terra, si portavano dietro in grandi quantità, mangiandole dopo averle bagnate con un po’ d’acqua salata, in modo da ammorbidirle e salarle al punto giusto.
Oggi a Magliano le frise sono una specialità culinaria tipica: la frisa qui rappresenta l’ingrediente-base della caponata. Per fare la vera ‘ncapunata di Carmiano, insieme alla frisa devono esserci l’olio, il pomodoro salentino e il sale; poi si possono aggiungere l’ acciuga e talvolta, le olive verdi.

” ‘Ncapunata” è un nome antico in Salento, le cui origini oggi non sono certe. Certo è che gli antichi osti latini si chiamavano “cauponares”; e molto più avanti, alla fine del 700, si legge del “cappone di galera alla siciliana”, o “cappone di magro”. Magliano usa questo nome per organizzare la sua sagra, al termine della quale un albero della cuccagna farà divertire giovani e meno giovani.
Il contesto innovativo alla base della Sagra delle Frise ‘ncapunate può risvegliare e trasmettere alle nuove generazioni, sostegno per certi importanti valori, rendendo anche l’edizione 2014 una edizione di successo, fondamentale preludio di una lunga serie ancora lunga di appuntamenti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *