Sagra te la purpetta a Monteroni di Lecce

Sagra te la purpetta a Monteroni di Lecce, dal 17-5-2013 al 18-5-2013, Monteroni di Lecce

Sagra te la purpetta a Monteroni di LecceMonteroni di Leccce è una di quelle località del Salento ove percepire il tempo in modo diverso, riappropriandosi dei ritmi lenti e salutari. Passeggiare per questo borgo pittoresco lasciandosi inebriare da profumi, suoni e voci della Sagra della Polpetta, scoprendo i segreti di una quotidianità legata ai riti antichi, sarà una esperienza da non perdere.

La “sagra te la purpetta” di Monteroni infatti va al di là della semplice degustazione di prodotti culinari, perchè si tiene in una location davvero suggestiva ove si potrà godere ancora della genuina bellezza di case in pietra e dei cortili delle case a corte che impreziosiscono ancora il centro storico.
Un cibo antico la polpetta, che sembra risalga al XV secolo quando non era cucinata come oggi con carne tritata, spezie, aromi, uovo, pan grattato, ma era più simile a un involtino.

Inebriati profumi avvolgeranno i visitatori durante la sagra: si potranno gustare polpette di tutti i tipi, anche quelle con un poco di vino rosso usato per impastare la carne. La carne macinata con le spezie polverizzate, la cipolla e il prezzemolo, un poco di olio, e magari del pane bagnato, verrà preparata davanti agli occhi dei presenti, e offerta sui vari stand appositamente allestiti nella cittadina.
Le polpette lunghe fatte attorno a degli spiedini, saranno le vere protagoniste di questa sagra, insieme a polpette a base di carne e melanzane, a base di carne di vitellone piene di pecorino grattato, oppure agli involtini di verza e carne, polpette fritte e polpette al forno. Non mancheranno le salutari polpette di verdure, adatte a grandi e piccini, leggere e nutrienti a base di verdure insaporite tipiche di queste zone del Salento.

La polpetta a Monteroni ha sempre goduto di un certo successo in cucina, anche se mai elevata a ruolo di grande piatto. Si deve proprio ad iniziative come quella di Monteroni, il fatto che la polpetta vive ora un nuovo riconoscimento in cucina, e sembra riappropriarsi del ruolo che merita nella gastronomia pugliese e nazionale.
Le tradizioni popolari come quelle della sagra te la purpetta di Monteroni, che si tiene da diversi anni ormai, sono una risorsa importante, culturale ed anche economica di questa cittadina per valorizzare il territorio locale, nel recupero di questa ricchezza, utile a comprendere il presente partendo dal passato, per conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella letteratura e nelle feste dell’anno. La sagra te la purpetta rappresenta una conoscenza ed un sapere indispensabili per scoprire questa bella cittadina del Salento.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *