Salento Calls Italy

Salento calls Italy”, è una raccolta di brani popolari salentini, realizzati e remixati in chiave house, dove la musica folkloristica della pizzica si ibrida con un’altra tradizione musicale, rivitalizzandosi e stabilendo una modalità diversa di composizione musicale contemporanea.
Il nome della raccolta, è stato dato appositamente per far “sentire” viva ed attuale all’Italia la musica salentina;  è da qui che nasce l’idea di”Salento calls Italy” (Salento chiama Italia). Il progetto basato sull’ “electronic dance music”, rigorosamente made in Salento, sarà presentato venerdì 17 febbraio 2012 presso il Tuscè di Galatina, in occasione di una grande serata all’insegna della buona musica e in compagnia di tutti gli artisti salentini protagonisti di “Salento calls Italy”.
E’ proprio nel cuore del Salento che ancora oggi si custodiscono la lingua, le melodie ed i ritmi di un tempo, dove la pizzica è  viva da quasi 3.000 anni. Le origini della pizzica si perdono nell’era arcaica della civiltà ellenica e le testimonianze di questo fenomeno sono ancora visibili in numerosi posti del Salento.

Il Tuscé di Galatina è un locale affascinante intriso di storia, cultura ed eleganza che fa da ponte con la modernità. Sarà la perfetta location per un evento del genere, tra luci splendenti e ammalianti forme,  con una splendida facciata in stile liberty. Al suo interno, il locale si disloca su 3 piani e fa da contenitore esclusivo della musica, rinomato in tutto il Salento.
Numerosi gli artisti salentini che si esibiranno al Tuscé e che hanno partecipato al progetto “Salento Calls Italy”, nel quale spicca tra tutti un inedito realizzato in stile salentino, ma con suoni house mediterranei. Tra gli artisti si ricordano Mascarimirì, Calanti, Officina Zoè, Zimbaria, Spakka-Neapolis 55, Cesko Après la Classe, Michele Cortese. Alcuni Dj famosi si sono impegnati, singolarmente, nella realizzazione di uno o più tracce remixate, e tra loro si ricordano Marco Santoro, Luca Bovino, Andrea Maggino, Tello Dj, Danilo Seclì (autore dell’intero progetto).
La musica salentina è la musica di Dioniso il dio della danza e del vino, è la musica della socialità  che innesca una rigenerazione dello spirito, attraverso l’armonia ed il ritmo.

Con “Salento Calls Italy” si assite a una rinascita musicale del Salento con quei pochi musicisti e gruppi italiani che attualmente vantano un’intensissima attività di concerti anche all’estero, riportando in auge il “mito della taranta” in tutta la sua accezione culturale-spirituale di matrice magno-greca, quale fenomeno sociale teso al riequilibrio psico-energetico dell’individuo.
La presentazione di questa raccolta vuole esaltare i valori dello stare insieme, del ballare e del benessere energetico, che viene trasmesso dal “ritmo salentino”.

Per info: Tuscè Restaurant e Longue
di Galatina (Le)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *