Salento International Film Festival, X edizione a Tricase

Salento International Film Festival, X edizione a Tricase, dal 7-9-2013 al 15-9-2013, Tricase

 Salento International Film Festival, X edizione a Tricase
Il “Salento International Film Festival”, il SIFF, è giunto per il 2013 alla sua X edizione: in 10 anni di attività, son stati oltre 450 i film proiettati, con artisti nazionali e internazionali, premi oscar, registi, attori, produttori. Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema indipendente, ma anche la diffusione della conoscenza delle “identità culturali” di società nazionali ed internazionali. Le proiezioni cinematografiche, come beni artistici e culturali, riflettono istantaneamente storie, “impalcature” e dinamiche socio-culturali delle comunità che le hanno prodotte.

Si tratta di un festival totalmente gratuito, per consentire a tutti la libera fruizione di un’occasione di incontro con il cinema e la cultura: è stato interamente concepito in una chiave che possa valorizzare e favorire la riscoperta di antiche radici culturali locali e, contestualmente, svelare, attraverso la storia raccontata in immagini,connessioni profonde con altre culture e tradizioni di popoli più o meno lontani.
Il programma del SIFF 2013 comprende 9 lungometraggi in concorso e 4 fuori concorso. I lungometraggi in concorso sono, in ordine di proiezione a partire dall’8 settembre: “Amorous”, “La prima volta non si scorda mai”, “Rona e Nele”, “Diario di un maniaco perbene”, “Pechorin”, “Dam 999”, “Quel che resta” e “Muertos de amor”.

I film fuori concorso sono i tre lungometraggi facenti parte della rassegna dedicata a Rachid Benhadj e il film naturalistico “One Life”, la cui proiezione è prevista per Domenica 15 Settembre alle ore 19.
Sabato 7 Settembre sarà dunque dedicato a Rachid Benhadj, algerino, uno dei registi più interessanti ed acclamati del cinema di ricerca.  Nella Sala del Trono, a Palazzo Gallone, verrà invece presentato “One Life”, il documentario che rappresenta l’incredibile spettacolo della vita e la biodiversità del pianeta terra, con alle spalle sei anni di lavorazione, e 1500 persone coinvolte nel progetto.

Da alcuni anni, il SIFF organizza ogni anno un tour mondiale, portando una selezione dei lavori, con lo scopo di divulgare, valorizzare e salvaguardare il patrimonio etnografico materiale ed immateriale, concepito non come qualcosa di statico e da museificare ma come realtà tangibile e quindi documentabile.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *