Salento Showroom

Dal 5 al 25 Dicembre 2011, in Via Regina Isabella a Lecce, viene organizzato un rinomatissimo mercatino, il Salento Swowroom: vivace, colorato, saturo di odori, diventa l’anima di Lecce, in questo periodo. Genuino e chiassoso è una via di mezzo tra l’emporio e l’ipermercato, dove si va a fare la spesa ma anche per chiacchierare, conoscere le novità del quartiere e passare il tempo.

Il motto dell’esposizione che conserva anche il fascino del tempo passato, è “A Natale regala la tua terra”, tra artisti di strada, frutta e verdure, zona del pesce e dei dolciumi salentini. Molto del fascino del Salento Showroom, sta proprio nelle dimensioni contenute e nell’atmosfera cordiale e rilassata.

Fin dai tempi delle Torri Saracene del Salento la funzione del mercato è stata anche quella di centro di scambi sociali, il punto dove la gente andava per incontrarsi.
E anche oggi entrare in un mercato in Salento significa venire a contatto con le tradizioni e la cultura della città che lo ospita. A Lecce poi, lo Showroom si trova nella zona più interessante, dal punto di vista artistico e turistico, del centro storico.
Ecco perchè, allora, può essere un’idea fare un viaggio al Salento Showroom, una macchia di colore nell’atmosfera cupa di dicembre, e originale punto di partenza per scoprire o riscoprire una tra le più belle città d’Italia.

Lo Showroom sarà il mercatino degli artisti che lavorano nelle strade, nelle piazze, sui marciapiedi, sotto i portici, e propongono disegni, quadri, pitture, ritratti, caricature. Ogni luogo sarà scenario e il cielo il tetto dell’esibisione di artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri.

Lo Showroom vedrà numerose merci in vendita sulle variopinte bancarelle come frutta, verdure già tagliate e pronte per il minestrone o per freschissime insalate miste, legumi secchi, riso, frutta secca e noci, ma vi si troveranno anche carni, pesce, abbigliamento, merceria e piccoli casalinghi, fiori.

Lo Showroom si occuperà del sociale tra agricoltura biologica, commercio equo-solidale, energie rinnovabili, riuso e ricircolo, giochi ecologici, pc riciclati, pannelli solari, turismo responsabile.
Non mancheranno, per gli appassionati di stampe, vecchi libri, riviste e altro materiale stampato. Una gradita occasione per collezionisti e non, di trascorrere una giornata spulciando vecchi numeri arretrati di riviste specializzate od ammirando libri d’arte illustrati e vecchie stampe della città.

Lo Showroom sarà anche il mercato dei prodotti tipici del Salento: oltrepassate alcune bancarelle di vestiti sul perimetro esterno si entrerà nel cuore pulsante del mercato e sui lati si allineano macellai, droghieri e pescivendoli: un’atmosfera semplice, elegante e raffinata è certamente uno dei punti di forza di questa zona dello Showroom tra scampi e gamberoni alla griglia o marinati offerti sui vari stand, piatti da gustare misti di mare o di terra, il luogo ideale dove gustare il fresco sapore del mare attraverso i piatti della cucina tipica salentina.
La parte centrale è tutta occupata dai dolci offerti ai visitatori, tra cui le pettole, che si preparano nel periodo natalizio in Salento e sono delle frittelle da mangiare calde e spolverate di zucchero.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Salento Showroom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *