San Cristoforo e le leggende di Giuggianello, festa in Salento

dal 24-7-2014 al 25-7-2014 #sancristoforogiuggianello #festesalento

Crocevia di miti, leggende e tradizioni sacre e profane millenarie, il Salento vanta numerose storie di Santi che contribuiscono ad aumentarne l’importanza e l’imponenza; inoltre, la sua storia, il fatto d’essere la patria di filosofi, santi, artisti, scienziati e poeti, le sue tradizioni ed i suoi valori, ne fanno una terra ove ancora oggi le tradizioni vengono rinnovate anno dopo anno in numerosi comuni.

San Cristoforo e le leggende di Giuggianello, festa in Salento

A Giuggianello per esempio, il 24 e il 25 Luglio 2014 si rinnova la festa in onore di San Cristoforo, festa dalle radici che affondano nelle tradizioni greche, nella religione e nelle più profane credenze popolari.
Il Salento, una delle zone più importanti della Puglia, è forse la terra che più delle altre offre uno dei migliori scenari culturali e folcloristici in grado di provocare nel visitatore grande suggestione ed emozione. La festa di San Cristoforo ricorda quando, per sua intercessione, il paese fu liberato da una terribile carestia dovuta ad una lunga siccità, terminata proprio per intercessione del Santo, che presenta caratteri comuni  al dio egizio Anubi: San Cristoforo traghetta Gesù Bambino, così come Anubi traghetta le anime fra il regno dei vivi a quello dei morti.

Culla di passate e varie dominazioni come quella dei remoti Fenici, Greci e Bizantini e dei “più vicini” Normanni, Spagnoli ed Austriaci, Giuggianello offre da sempre un’alta concentrazione artistica ed umana dai significati e contenuti elevati e profondi che contribuiscono ad aumentarne il fascino e la magnificenza. La festa di San Cristoforo, accompagnata da una suggestiva processione, luminarie che addobbano l’intera cittadina e concerti bandistici, era detta anticamente “La festa te li miluni” (festa dei meloni, intesi come angurie).
Ancora oggi, durante la festa in onore del santo, si organizza una sagra dedicata all‘anguria, frutto estivo estremamente apprezzato per la sua freschezza.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *