San Giovanni Battista a Veglie

dal 23-6-2015 al 25-6-2015 #festeveglie #festesalento

Tra le altre manifestazioni religiose in Salento, occorre ricordare le processioni dei simulacri dei Santi, della Madonna o di Gesù, che conservano sempre elementi evidenti di teatralità. Ad esempio, occorre riprendere la processione di San Giovanni Battista di Veglie, effettuata nei giorni in cui la chiesa ricorda il Santo stesso, per portare il simulacro per le vie della città.

San Giovanni Battista a Veglie

Si tratta di una manifestazione esteriore di fede finalizzata alla riscoperta dei valori veri del nostro esistere. E’ un modo consolidato di coinvolgimento, è una occasione di evangelizzazione. Preceduta dalla musica della banda la processione non cessa per un solo istante di sfilare fra due ali di folla che devotamente si stringono in segno di affetto e venerazione intorno al Santo Patrono. Il Santo di Veglie, portato a spalla, precede il sindaco della città e le altre autorità cittadine, civili, religiose e militari.

San Giovanni Battista è divenuto patrono di Veglie dopo un evento miracoloso legato al suo simulacro che veniva ogni anno portato in processione da Veglie nella vicina Salice, dove dal 1001 si ergeva una cappella a lui dedicata.
Si narra che, una volta, la statua, pur essendo di piccole dimensioni, fosse divenuta così pesante da non poter essere più trasportata; quando il corteo decise di desistere, la statua tornò leggera e i devoti poterono ricondurla al proprio posto. I Vegliesi non ebbero più dubbi: il Santo non gradiva essere spostato. Da allora lo nominarono protettore della cittadina salentina, lui che è patrono di sarti, pellicciai, conciatori di pelli, ma anche, per il banchetto di Erode che fu causa della sua morte, patrono degli albergatori.

Per info:
PARROCCHIA SS. GIOVANNI BATTISTA E IRENE
Via S. Giovanni Battista
Veglie (LE)
tel. 0832 967350

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “San Giovanni Battista a Veglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *