San Giovanni festeggiato a Morigino

dal 23-6-2014 al 24-6-2013, #Morigino #festesalento

Una credenza secolare, ovunque radicata in Puglia, perpetuava con rituali e superstizioni differenti la convinzione che in questa nevralgica fase solstiziale dell’anno, le streghe e altre creature malefiche erano solite darsi convegno nella notte tra il 23 ed il 24 giugno.

San Giovanni festeggiato a MoriginoOggi queste credenze sono superate, e la notte tra il 23 e il 24 giugno è dedicata alla festività di San Giovanni Battista, a Morigino, una graziosa località del comune di Maglie, in provincia di Lecce.

La festa comincia già dalla serata del 23 giugno in Piazza Aldo Moro, con la fiaccolata dell’amicizia e la festa delle friselle, piatto caratteristico della cittadina.

Tutti attendono la processione, che viene effettuata con qualsiasi tempo, anche in caso di pioggia il 24 Giugno. L’intera cittatina viene svegliata dai colpi di mortaio e dai rintocchi delle campane. A Morigino questi sono i giorni più attesi di tutto l’anno, dedicati a San Giovanni Battista, giorni vissuti con lo stesso spirito e con gli stessi riti che venivano eseguiti dagli antenati. A pochi metri dalla chiesa si uniscono alla processione le massime autorità civili, militari e religiose del paese; una folla immensa si assiepa lungo il percorso attraverso la principale via, ci sono gli zampognari, la banda, il trono prezioso con il Santo, le donne scalze con gli enormi ceri in braccio.

La Chiesa S. Giovanni Battista in Morigino costruita dal 1598 al 1604, e meta di numerosi pellegrini soprattutto nei giorni della festa, ha un fonte battesimale, databile al primo decennio del Seicento e la tela raffigurante S. Giovanni Battista che predica nel deserto la venuta del Messia, attribuita a Luca Giordano. Grande importanza riveste anche l’organo della chiesa realizzato dagli organari di Gallipoli. La festa è anche occasione per vedere il Dolmen Caramauli vicino alla masseria Palumbaro, e il Menhir di Morigino che sulla superficie esposta presenta un buco, forse per farvi alloggiare un’immagine sacra proprio di San Giovanni.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *