San Nicola e Sant’Oronzo a Caprarica di Lecce

dal 28/06/2015 al 30/06/2015 #festesalento

A Caprarica la venerazione per San Nicola di Myra risale all’epoca bizantina, mentre quella per Sant’Oronzo, primo vescovo di Lecce, risale al 1884 quando il paese fu salvato da un violento uragano. Il santo viene, infatti, chiamato “Santu Ronzu te lu racànu”

Oronzo a Caprarica di Lecce

Oltre alle ben note mete turistiche, tutto il territorio salentino è ricco di arte, cultura e tradizioni che caratterizzano le diverse aree della regione, dove si svolgono nell’arco dell’anno eventi culturali e manifestazioni folkloristiche come appunto le feste religiose.
Quella in onore di San Nicola e Sant’Oronzo, è una festa particolarmente sentita.

Oronzo, è particolarmente caro agli abitanti di Caprarica. Nato a Lecce nel I sec. d. C., fu tesoriere dell’imperatore; mentre era a caccia a San Cataldo incontrò san Giusto, e si convertì al Cristianesimo. Incarcerato e poi liberato, si recò da San Paolo. Questi nominò Oronzo vescovo della città di Lecce.
Nuovamente perseguitato, fu condotto a tre chilometri da Lecce (dove attualmente sorge una chiesa denominata dai leccesi La Capu te Santu Ronzu oppure Santu Ronzu te fore) per essere decapitato.
Si narra che la testa non sia mai stata rinvenuta.

San Nicola originario dell Asia Minore, viene celebrao inieme a Sant’Oronzo; nel 1087 tre imbarcazioni baresi con 62 marinai a bordo trafugarono da Myra le spoglie di San Nicola e le trasportarono a Bari, e fin da allora il Santo è venerato in tutta la Puglia e particolarmente in Salento.

Anche per il 2015 è prevista una grande festa in onore dei due santi, perchè il Salento non è fatto di solo mare e relax in una delle sue variegate coste o sulle spiagge paradisiache; il Salento infatti, è anche ricco di suggestivi siti archeologici, bellezze artistiche e naturali e di coreografiche feste patronali da non perdere.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *