San Quintino ad Alliste

Dal 30 ottobre al primo novembre 2011 la cittadina di Alliste  in provincia di Lecce, famoso polo turistico salentino durante la stagione estiva, con i suoi 7 Km di litorale, si veste di festa in onore di San Quintino. Sarà celebrata anche quest’anno, grazie alla sensibilità di un gruppo di devoti la tradizionale festa in onore di San Quintino, una festa nata proprio in questa cittadina che costituisce il cuore del Salento in cui esiste una edicola votiva dedicata al Santo titolare della principale chiesa della città.

Alle 19, la suggestiva processione per le vie del paese si svolge per ringraziare il santo: secondo la leggenda infatti un’immagine di San Quintino giunse ad Alliste grazie ad un soldato francese e questa imamgine operò in diverse occasioni per salvare la cittadina dall’epidemia di peste nei secoli addietro.


Il 31 ottobre alle 10, le autorita’ civili rendono onore al Santo con il rito dell’alzabandiera e subito dopo, la processione attraversa nuovamente le vie della cittadina, tra le luminarie accese:  si tratta di una tradizione nata dalla genuina devozione popolare e che annualmente rivive grazie alle loro libere offerte.
In serata i canti devozionali e la sinfonia di Mosè suonata dalla banda, saranno seguiti da momenti ludici quali musiche per i giovani, il tiro alla fune,  la corsa con i sacchi. La mattina del 1 novembre una fiera mercato che vede oggetti di antiquariato,  collezionismo, manifatture artistiche, artigianato, colora le vie della cittadina, richiamando sempre numerose persone anche dai paesi limitrofi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *