Santa Cesarea Terme e il presepe di zolfo

24-12-2013, Santa Cesarea Terme #presepi #puglia #salento

Oltre ai numerosi e particolari presepi di rara fattura che, ogni anno vengono elegantemente visitati in Salento, Santa Cesarea Terme anche in occasione del natale 2013 ha il piacere di poter esporre, nella splendida cornice della affascinante Grotta Sulfurea, un presepe molto singolare e di grande significato per tutti i salentini.

Santa Cesarea Terme e il presepe di zolfo

Si tratta di un presepe, unico nel suo genere, in cui i personaggi sono stati realizzati con una colata di zolfo da affermati professionisti nel settore. Sul verde pendio digradante verso il mare, impreziosito da una rigogliosa pineta, Santa Cesarea Terme si appresta ad accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno affollano il sito naturalistico, per ammirare questo presepe.

Si tratta di un presepe tra storia e leggenda: proprio nella Grotta Sulfurea, si narra che nel XV secolo una giovane vergine di nome Cesaria, per sfuggire alle insidie del padre brutale e violento, si rifugiò in una grotta del centro abitato; qui il padre precipitò e la fanciulla si salvò; da allora una sorgente di acqua sulfurea sgorga dalla terra, proprio in quel punto. Ma al di là di ciò che narrano le leggende, la Grotta Sulfurea, presenza caratteristica dell’ambiente naturale di Santa Cesarea, è il prodotto dell‘attività estrattiva dello zolfo, in passato fonte di reddito per le famiglie locali.

Caratterizzata dalla presenza di acque sulfuree, da stalattiti, da roccia sedimentaria che racchiude numerosi fossili, nel periodo natalizio ospita questa grande rappresentazione sacra della Natività. Abili costruttori allestiscono carrellate di scene come in una rappresentazione ogni anno diversa.
Il manufatto, che esteticamente risulta molto gradevole, equilibrato nell’insieme per le sue proporzioni, riflette l’utilizzo di una grande abilità tecnica, di una grande maestria e rappresenta per tutta la comunità salentina, un riappropriarsi delle lontane radici, la volontà di collegare la sua passata realtà marinara con il presente e, soprattutto il desiderio di non cancellare quel passato che, seppur difficile e drammatico, ha rappresentato la storia di questo popolo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

2 pensieri su “Santa Cesarea Terme e il presepe di zolfo

  1. Bellissima questa cosa! Poi il fatto che venga realizzato all’interno di una delle grotte da cui sgorgano le acque termali, che sono “la vita” di questa città, è particolarmente significativo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *