Santa Dorotea, festeggiata a Castro

10-2-2014 #festepuglia #festacastro #festesalento

Fra le manifestazioni sacre di Castro, la processione in onore di Santa Dorotea è fra le più suggestive. Anche nel 2015 avrà luogo, in particolare il 10 Febbraio, tra ali di folla che dopo un intero anno attendono la statua della Santa che pagò con la decapitazione la sua conversione al cristianesimo.

Santa Dorotea, festeggiata a Castro

La processione di Castro risale ai secoli passati, ma tradizionalmente è ancora e sempre vissuta con l’animo concentrato sul dramma religioso, con l’intensa e spontanea partecipazione collettiva, accompagnata da forti emozioni e da un profondo sentimento cristiano.

La processione in onore di Santa Dorotea, con le donne in abito caratteristico, è una sequenza di scene che nella consuetudine si ripete e si rinnova ogni anno per le tortuose strade di Castro, e anche per il 2015 verranno pavimentate da petali di rose e diventeranno un grande palcoscenico in cui, con intensa vissuta religiosità, si ricorderà la Santa così cara ai cittadini.
Accanto a tale sentimento religioso, seguirà la festa civile, grazie alla quale bancarelle di oggettistica creativa, menu speciali nei ristoranti di Castro, eventi nel Parco e mostre, saranno i grandi protagonisti della serata. Ma soprattutto si procederà alla distribuzione di prodotti tipici salentini, grazie ai quali la festa diviene meta di tantissimi turisti ogni anno: anche per il 2015 nonostante la cucina castrese abbia subito una contaminazione e abbia perso la sua essenza di cucina semplice e popolare, ancora si trasmette di madre in figlia la tradizione delle pietanze salentine, caratterizzata dalla semplicità dei piatti di origine contadina.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *