Sant’Antonio a Corigliano D’Otranto

Sant’Antonio a Corigliano D’Otranto, 13-6-2013, Corigliano D’Otranto

Sant'Antonio a Corigliano D'OtrantoL’elegante e prezioso paese di Corigliano d’Otranto onora il territorio pugliese con una festa che si ripete di anno in anno, dedicata a Sant’Antonio, il santo dei miracoli. Non è possibile oggi stabilire il numero preciso dei miracoli compiuti da Sant’Antonio: le prime biografie di Sant’Antonio forniscono due versioni opposte, da un’immagine sobria e terrena di Sant’Antonio, priva di miracoli, a una vita piena di prodigi.
E’ proprio a Corigliano il luogo in cui trova la giusta collocazione di questo Santo, la giusta dimensione, qui dove la straordinaria ricchezza di riti e movenze della religiosità popolare del Salento, appare in tutta la sua maestosità.
L’attuale chiesa della Madonna delle Grazie risalente alla prima metà del XVII secolo, lateralmente è dotata di un altare dedicato a sant’Antonio da Padova, realizzato nel 1797 dal sacerdote Oronzo Rizzo di Corigliano. E’ qui che i fedeli si Corigliano si riuniscono in preghiera il giorno della Festa, che negli anni è divenuta un vero e proprio evento culturale.
La notorietà della festa di Corigliano in onore di Sant’Antonio, costituisce uno strumento di conoscenza, di tutela e di valorizzazione di un importante pezzo di storia dell’anima pugliese. La gente si sente intimamente legata dal comune sentimento di devozione verso un Santo, capace di unire storie lontane, ma straordinariamente affini nel vivere i più alti ideali e valori socio-religiosi, i cui segni si rinverdiscono e ritornano, come per miracolo, ogni anno, nel nome di Sant’Antonio.

La festa poi prosegue in Piazza Vittoria, una bella zona verde ricca di Lecci e giardini pubblici, dove convergono diverse vie che collegano il paese ai centri vicini ed alla campagna circostante. Qui verranno allestiti stand con le prelibatezze gastronomiche.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *