Scorci su tela, rappresentazioni pittoriche del centro storico monopolitano, II edizione

1-6-2014 #scorcisutela #concorsimonopoli #pitturapuglia

Monopoli, cittadina del barese arroccata in un lembo di terra poco distante dal capoluogo, non ha nulla da invidiare ad altre città della Puglia. E’ una terrazza sul mare da oscar. I vicoli stretti portano verso piccole terrazze dislocate nella cittadina dalle quali ammirare un mare stupendo che si infrange sugli scogli, il tutto molto romantico e lontano dai frastuoni.

Scorci su tela, rappresentazioni pittoriche del centro storico monopolitano, II edizione

Il suo caratteristico centro storico è il protagonista di una estemporanea di pittura che si svolgerà il 1° Giugno 2014: la II edizione di “Scorci su tela, rappresentazioni pittoriche del centro storico monopolitano” vedrà come soggetto principale appunto il centro storico della città, una zona bella e affascinante di origine alto-medievale, sovrapposta ai resti di un abitato messapico del V secolo a.C., e circondata da spettacolari mura.

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ha indetto questo concorso che si svolgerà presso il Castello Carlo V di Monopoli, e che avrà come soggetti il Castello di Carlo V stesso, il sistema di fortificazioni urbane, la caserma spagnola, il Castello di Santo Stefano, la Torre Civica, il Collegio dei Gesuiti (secolo XVII), Palazzo Palmieri e così via.
Ogni artista potrà utilizzare la propria tecnica pittorica, la propria sensibilità e creatività, e inserire nell’opera anche architetture religiose quali la bellissima Concattedrale della Madonna della Madia, la Chiesa di San Martino, quella di di San Francesco D’Assisi, quella dei Cappuccini, quella di San Domenico.

“Scorci su tela, rappresentazioni pittoriche del centro storico monopolitano” è un concorso che pur essendo solo alla sua II edizione, è già entrato a pieno titolo nel grande circuito internazionale di mostre. L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e il suo modo di fare cultura, hanno saputo coniugare forme espositive tradizionali ed innovative, binomio che si è dimostrato vincente, rendendo il Castello di Carlo V un centro di cultura universalmente riconosciuto: qui, le importanti esposizioni organizzate in vari anni di attività, hanno messo a raffronto epoche ed artisti.

Per il concorso “Scorci su tela, rappresentazioni pittoriche del centro storico monopolitano”, sono previste due diverse categorie di partecipanti, e la premiazione avverrà con cerimonia pubblica in cui una prestigiosa giuria composta di vari membri selezionerà le opere più meritevoli.
L’esposizione delle opere realizzate, avverrà presso il Castello Carlo V.

Per info:
Associazione Ecomuseale
di Valle d’Itria
via Garibaldi n.6,
Monopoli (BA)
Tel. 389-0135790

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *