Sentimentalmente in tour, concerto dei Toromeccanica in Puglia

Sentimentalmente in tour, concerto dei Toromeccanica in Puglia, 27-7-2013, Torricella

Sentimentalmente in tour, concerto dei Toromeccanica in PugliaUn tour che in Puglia tocca varie tappe è quello dei Toromeccanica, band salentina nata nel 2005 ad Alezio in provincia di Lecce con lo scopo di comporre e proporre brani scritti personalmente. Il loro è uno stile unico, non riconducibile a nessun altro stile all’interno della musica italiana, e nell’estate del 2013 presentano il loro ultimo singolo “Sentimentalmente Ok”, che sarà il brano d’apertura del concerto di Torricella. Aperture sceniche eclatanti da sempre caratterizzano i concerti dei Toromeccanica, dai toni fortemente onirici, con la sensazione, simile a quella del risveglio da un sogno: una sperimentazione che porta la band ad abbracciare tutti gli stili musicali con un unico filo conduttore che è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi elaborati in modo da esprimere, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione.

Gianpiero Della Torre è il magnifico cantante della band che si esibirà a Torricella: molti sono convinti che il segreto del successo di una band sia quello di avere un vocalist che riesce a toccare note acutissime e incredibili. Certo, avere un’estensione molto grande, soprattutto verso l’alto, è spettacolare, è scenicamente molto d’impatto, molto forte, però nella realtà, non è questo che determina il successo di una band. Nel caso dei Toromeccanica sono la loro originalità, autenticità, tenacia e amore per la musica, gli ingredienti di una nuova ricetta per il successo. Quello dei Toromeccanica sta diventando un modo di pensare, perchè questo gruppo non vuole ricalcare la strada di nessuno e crede fermamente che sia giusto portare avanti le proprie idee musicali. I loro gruppi preferiti sono Le Orme, I Collage, I Dick Dick.

All’inizio erano in quattro, mentre attualmente la band è composta da sei elementi: Matteo Tornesello (chitarra, detto “Il principino”), Iulo Merenda (chitarra, detto “snack”), Mauro Levantaci (basso, detto “Bosch”), Luigi Cataldi (batteria, detto “Gigione”) e Gabriele Saracino, new entry alle tastiere.
Il gruppo è nato dalla voglia di suonare insieme e il nome della band, “Toromeccanica” risale alla scienza che studia il modo più efficace per sfuggire alle meccaniche della vita: guardano all’uomo come un “toro meccanico”, come una giostra, avvolta nella solita routine quotidiana a dimenarsi ma solo e sempre nella stessa direzione. I Toromeccanica vogliono sfuggire alla routine e suonare buona musica.

Per info:
La ‘nchianata di Torricella
Via per mare (Strada Prov. 131)
74020 Torricella (Ta)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *