Serate di blues e letteratura a San Severo

Serate di blues e letteratura a San Severo, dal 15-12-2012 al 31-12-2012, San Severo, Foggia

Quando il piacere della musica si mescola a quello della lettura, la quale a sua volta si mischia all’arte del bere e del mangiare: questo è il Caffè Tra le Righe, un locale che nella ridente cittadina di San Severo permette l’opportunità di ascoltare buona musica, incontrare gli scrittori, partecipare a laboratori di scrittura, sperimentare percorsi di lettura, discutere, ascoltare, chiacchierare. Il Caffè Tra le Righe propone tanti eventi in occasione del Natale 2012 perchè qui sarà possibile leggere un libro e contemporaneamente consumare un caffé, una bibita, una cioccolata, un the. Nello specifico a San Severo c’è la possibilità di eccedere ad una biblioteca con tantissimi libri. Questo locale è nato in una piazza centrale di un paese pugliese, dove i luoghi di cultura sono ben poco presenti; ma è qui che offre la possibilità non solo di leggere libri di qualsiasi genere, lingua e provenienza, ma anche di ascoltare buona musica e intavolare discussioni e conversazioni con tematiche comuni.

Contemporaneamente, la qualità dei piatti che si potranno gustare è molto elevata: coloro che si aspettano un’esperienza culinaria memorabile, sicuramente potranno godersi un pasto da veri gourmet in un ambiente sereno e rilassante, avendo a disposizione un vero campionario di buffet.

Si partirà con le serate all’insegna della buona musica blues, in compagnia del chitarrista Peppe Ruggiero: il blues è l’affascinante ed estremo legame del popolo nero americano con le proprie radici africane, quello presente nei canti degli schiavi deportati dall’Africa, nato come urlo dell’anima; poi si è sviluppato come musica “folk” cioè creata spontaneamente da un popolo, e Peppe Ruggiero ne esprimerà l’essenza proprio al Caffè tra Le Righe, con precisi riferimenti nei ritmi della west Africae nelle melodie arabo-musulmane.

Al Nord Italia o all’estero è facile trovare luoghi come i caffé letterari, ma nella provincia foggiana molto meno: si tratta di una novità attraente soprattutto per coloro che vorrebbero poter unire il piacere della cultura ad un pomeriggio o una serata fuori casa e poter condividere le passioni comuni con le persone che hanno gusti affini.
Seguiranno infatti serate dedicate alla letteratura, in particolare una serata pensata specificatamente per le letture del famoso romanzo breve “Oceano Mare” di Baricco, in cui si racconta del naufragio di una fregata della marina francese in un oceano, mentre gli uomini cercavano di salvarsi su una zattera. Dalla lettura con voce calda e suadente, si avvertirà la sensazione di stare davvero su quel mare, luogo ove si incontreranno le vicende di strani personaggi come il professore Bartleboom che cercherà di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipingerà solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé stessi, sospesi sul bordo dell’oceano, col destino segnato dal mare. Infine, la lettura mostrerà che sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono, usando il mare come metafora esistenziale.

Per info e prenotazioni:
Tel. 342. 1038402
Caffè Tra le righe
Via De Cesare 13, San Severo(Fg)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *