Serie

Nella splendida cittadina di Andria, fino al 4 Gennaio 2012, sarà esposta la meravigliosa personale d’arte dell’artista pugliese Vincenzo Mascolo intitolata “Serie”, che appare come un’indagine sociologica:  è il progetto su cui basa in effetti la ricerca che Mascoli porta avanti dopo il soggiorno di studio negli Stati Uniti, importante esperienza di crescita artistica e umana.
La personale è a cura di Annalisa Rutigliano è patrocinata da Regione Puglia , Provincia di Bari,Comune di Andria, Comune di Corato, ANCI Giovane Puglia; vedrà opere affascinanti, spezzettate e ricomposte su tavola, tela, supporti metallici, in modo gestuale, essenziale, istintivo: il largo uso di colori primari tipico del Mascoli, sarà di forte impatto visivo tra blu, rossi e gialli che renderanno queste opere ancor più suggestive.

Vincenzo Mascoli, giovane pittore e scenografo scultore pugliese vincitore di numerosi premi internazionali e celebre per i suoi affascinanti ritratti con tecnica mista, nasce a Corato il 17 luglio 1982. Dopo l’Istituto d’Arte si laurea con lode all’Accademia di Belle Arti di Bari.
Ha approfondito i suoi studi in ambito internazionale grazie a una borsa di studio in pittura e scultura a New York dal titolo “Franco Zeffirelli Schoolarship in the Arts award for 2008”.
Tra i numerosi riconoscimenti due volte primo classificato, edizione 2006 e 2009, e Medaglia del Presidente della Repubblica per “Il Pendio, Mostra d’Arte riservata ai giovani pittori del Mezzogiorno d’Italia e vincitore del Premio Nazionale “Illustrare Manzoni” del CASM di Chieti.

Nella mostra ad Andria, i capolavori esplorano la storia e la realtà in un continuo di immagini e scene di sogni; nelle opere si noteranno frammenti di luoghi, di immagini, di ricordi a cui partecipano tutti i sensi. Le opera appaiono come un discorso di relazioni che parte da un soggetto, si allarga a ricomprendere l’umanità indistinta e torna al soiggetto stesso, alla personale interpretazione di chi guarda.
Il testo critico è affidato ad Oronzo Liuzzi.

Per informazioni: Dam Gallery – C.so Cavur n.c. 59
Orari: dalle 10 alle 13 dalle 17 alle 22
Ingresso libero
Info. 3409839322

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *