Sguardo di Vino, Concorso Fotografico

A Locorotondo, il paesaggio, la vite, il vino, gli uomini vengono rappresentati con degli scatti in una festa di luci, colori, odori, sapori, voci, suoni, solidarietà ed amicizia.
Dal 27 settembre al 03 novembre 2011 si terrà il Concorso Fotografico intitolato “Sguardo Di Vino”, organizzato dall’associazione ecomuseale di valle d’Itria che dovrà immortalare in pochi scatti le grida gioiose dei bambini tra i filari, le donne che colgono i grappoloni maturi lasciandoli cadere nei secchi, gli uomini che travasano in grosse ceste.
E’ vera e propria magia qualla di immortalare con la macchina fotografica un canto popolare, o il trasporto delle ceste piene alla cascina, o quella del pigiare a piedi nudi l’uva nel tino in mezzo all’aia.

Il concorso fotografico è un progetto nato da un’idea di Valentina Mastronardi, e mira a scoprire il territorio di Locorotondo e le sue campagne e il vino, uno dei caratteri identitari del paese, nel periodo della vendemmia e delle attività ad essa correlate.

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di residenza ne di età. Per coloro che, alla data di chiusura del bando, non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, si renderà necessaria un’autorizzazione. Tre le categorie di concorso:  Senior (dal 18° anno in su); Junior ( fino al 18°anno non compiuto);  Scuole ( gruppo classe o in rappresentanza della stessa, minimo 3 alunni).

Il plico inviato dovrà contenere fino ad un massimo di 5 foto inedite, in bianco e nero o a colori; ogni foto deve riportare le indicazioni necessarie ad identificare il luogo in cui è stata scattata.Tutte le immagini saranno giudicate in forma anonima dalla giuria composta da: 4 fotografi professionisti locali, un rappresentante delegato dal comune, un rappresentante delle associazioni, un addetto della carta stampata e il presidente dell’associazione ecomuseale di valle d’Itria.
Saranno premiati in primi classificati per ogni categoria e per le scuole sarà premiato il primo classificato per ogni grado con premi in prodotti tipici, buoni in cartolibreria e in negozi di abbigliamento e con premi a sorpresa.

Info: ecomuseolocorotondo@libero.it tel.339.6609445 – 320.7944731

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *