Shawnn Monteiro a Bari

16-12-2014 #shawnnmonteiroconcerto #concertibari #concertipuglia

Una carriera costellata di collaborazioni straordinarie e successi in tutto il mondo: questa è Shawnn Monteiro, famosa voce del jazz che il 16 Dicembre 2014 canterà nello spazio dello Showville di Bari.

Shawnn Monteiro a BariTestimone della tradizione afroamericana, è la figlia di Jimmy Woode, il celebre contrabbassista di Duke Ellington, e nel corso della sua carriera ha collaborato con grandissimi nomi del jazz. A Bari regalerà ai suoi fans una dichiarazione di completo controllo sulla sua musica, “una rinascita” come molti la hanno definita: un lavoro variopinto che offre varie chiavi di lettura e che sarà il perno dell’esibizione d del 16 Dicembre. Ma non mancheranno gli hit della sua carriera.

Interessata fin da giovanissima all’improvvisazione, il suo stile si caratterizza per il timbro profondo, l’eleganza, la ricca dinamica, l’imitazione di strumenti musicali con la voce. Le voci femminili del jazz sono rare, e le grandi interpreti, come Shawnn Monteiro, sono donne che danno spazio a luci e ombre del cuore, con sensibilità, emozione, follia, ironia e gioia.

Nonostante enormi successi di pubblico e critica, la Monteiro ha vissuto un’esistenza tormentata e difficile, caratterizzata da momenti esaltanti e da periodi di profonda crisi esistenziale, tipica, a dire il vero, di molte delle grandi star della black music. Ma oggi, nel suo swing si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva.

A Bari si esibirà in un concerto con Big Band, e sentire la sua voce sarà un’emozione forte, una voce da cui traspare tutto il dolore e i trionfi della sua vita; la Monteiro ha un modo di raccontare la sua storia senza filtri con la passionalità e con una fragilità tosta che poche voci della black music hanno saputo trasmettere.

Per info:
Showville
quartiere Mungivacca
via Giannini, 9
(ex traversa di via Conte Giusso)
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *