Slalom Terre Salentine, terza edizione

Slalom Terre Salentine, terza edizione, 17-2-2013, Specchia

Grandi campioni, grandi tecnici e motivatori, grandi direttori sportivi: questi gli ingredienti per la terza edizione del rally “Slalom Terre Salentine”, in programma sui tornanti di Specchia e Presicce, in Salento. La gara si svolgerà su diversi tipi di tracciati e superfici, non esiste la pista, il tracciato è quello delle strade che percorrono anche i semplici automobilisti salentini. Proprio per queste sue caratteristiche che lo legano in qualche modo al territorio, il rally “Slalom Terre Salentine” è diventato lo sport motoristico più amato in Salento, proprio perchè più a contatto con lo spettatore. 

Si tratta di uno degli appuntamenti rallistici più spettacolari del Sud Italia, sia per alcuni tornanti che l´hanno reso popolare, sia per gli scenari di rara bellezza che il percorso offre, dal dolce paesaggio costiero alla selvaggia prepotenza della macchia mediterranea.

La società “Salento Motorsport” di Ruffano, nel nome degli organizzatori, durante l’organizzazione di questo rally del 2013, narra di vite spese all’insegna del sacrificio, con un solo scopo: cercare di vivere appieno la passione per questo sport in modo totale, tra sconfitte e vittorie. Si tratta di una passione sfrenata per le auto da corsa, per l’ambiente che le circonda, a tutti i livelli, dal grande campione affermato, all’esordiente, passando per i meccanici, i direttori sportivi e non ultimi, gli spettatori.
Il rigore e la grande capacità della “salento Motorsport” ha dato la spinta decisiva per far diventare il rally del Salento quello che è oggi: non solo una gara tanto attesa, ma anche una miriade di altri eventi collaterali, tutti uniti da un’unica grande parola: passione.

Le strade storiche dello Slalom Terre Salentine, tra tornanti, sterrate fangose e rettilinei, saranno i luoghi che ripercorreranno anche la storia di un posto, il Salento; e attraverseranno anche il cambiamento di usi e costumi della società. Gli spettatori rappresenteranno le caratteristiche uniche e le emozioni offerte dalla gara che avverrà in Salento: questo rally salentino è una delle gare più selettive che prevede prove lunghe e tecnicamente impegnative, fondo sconnesso e tracciati impervi.
Sacrifcio, passione, rischio, di persone che hanno dedicato la loro vita alle auto da corsa, trasformando la loro esistenza in perfetta simbiosi con la loro disciplina sportiva, saranno i protagonisti di questa edizione del rally.
L’obiettivo di Slalom Terre Salentine, infatti non è solo la vittoria, ma anche la voglia di divertirsi con le auto, l’apparire sempre sereni, il mostrare straordinariecapacità e spettacolarità di guida, l’avvicinarsi al pubblico.

Lo Slalom Terre Salentine prima di tutto sarà una festa per gli spettatori, ma è anche e sempre gara; la kermesse partirà il prossimo 17 febbraio con il 3° Slalom Serre Salentine, e l’automobilismo sportivo si affiancherà ancora una volta al tema della sicurezza stradale, cercando di sensibilizzare gli appassionati ad argomenti che hanno una forte valenza sociale, partendo proprio dal presupposto che lo sport, da sempre maestro di vita può dare il proprio forte contributo e dimostrare quanto sia importante la prudenza al volante ed il rispetto delle regole.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *