Sordi …figghi mei

Il maestoso Teatro Don Bosco nel cuore del Salento, a San Pietro Vernotico, presenta la commedia teatrale “Sordi… figghi miei”: la riuscita già in altri teatri è stata ottima, la gente si è divertita moltissimo e questo porta il bel teatro Don Bosco ad andare avanti con le rappresentazioni.
L’autore, Giovanni De Giovanni, attore che calca le scene teatrali da circa 40 anni,  è fierissimo di tal successo.

La trama è semplice e lineare. Gestire una improvvisa ricchezza non è da tutti, e infatti il personaggio principale, viene preso da manie di grandezza e perde il contatto con la vita che lo circonda.  Sembra impossibile ed impensabile che la qualità della vita di un fortunato vincitore  possa peggiorare anzichè migliorare notevolmente. Eppure avviene! E il protagonista si ritroverà a vivere una serie di vecende rocambolesche, suscitando siciramente tante risate tra il pubblico salentino.
La cura delle musiche, degli effetti speciali e della scenografia, uniti ad una interpretazione sopra le righe, fanno del 12 Febbraio 2012 una delle serate più belle che la compagnia Filodrammatica Lupiae avrà mai vissuto.

Per molti baciati dalla fortuna, l’evento della vincita, un evento così importante coi cambiamenti repentini nel tenore di vita che inevitabilmente comporta, può condurre a sviluppare veri e propri traumi psicologici, paragonabili addirittura allo shock, e così accade al protagonista di “Sordi… Figghi miei”, che viene colpito da una vera e propria depressione post-vincita, i cui sintomi sono identici a quelli dei disturbi psicologici gravi.

La Compagnia Filodrammatica Lupiae che rappresentarà questa divertente commedia, è nata ufficialmente nel 1975. Si son definiti “filodrammatici” perchè tutti i componenti sono appassionati di teatro a cui si dedicano in modo continuativo ma non professionistico.
Per la Compagnia, fare teatro è soprattutto trovarsi, stare insieme e proporsi di realizzare al meglio l’opera teatrale che si è deciso di portare in scena. La commedia “Sordi figghi miei”, invitando anche a fare una riflessione sulla ricchezza improvvisa, riserva, durante il suo eccellente svolgimento, risate a crepapelle.
Verranno messi in risalto, dalla Compagnia, aspertti tipici della cultura salentina, per tutelarla e valorizzarla, favorendo la riscoperta delle tradizioni popolari e delle radici attraverso il dialetto.
Lavorando con questo spirito, la Filodrammatica Lupiae si è guadagnato nel corso degli anni, oltre all’affetto del pubblico, anche numerosi riconoscimenti in varie rassegne.

Per info:
Teatro Don Bosco
San Pietro Vernotico
Sipario ore 21.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *