Sotto le Stelle 2012

La tredicesima edizione del concorso “Sotto le stelle”, concorso internazionale per solisti e band emergenti, prenderà il via da Gennaio 2012, sotto la Direzione Artistica di Mario Greco che come ogni anno dà spazio a nuove voci in cerca del talento giusto, con una particolare “apertura ai giovani”, oggi fenomeno più unico che raro.
La politica del concorso è credere molto nelle nuove leve e nella crescita professionale senza facili scorciatoie;  la produzione esecutiva è affidata all’ Associazione Martinarte che inserirà in squadra nuove voci e non talenti già navigati, che sarebbe troppo semplice: le corporazioni precluse ai giovani esistono già in molti livelli della società moderna ed un’elite di conduttori sempre più vetusti, che rotola da un’emittente all’altra o che da decenni monopolizza il microfono della stessa stazione radio, non giova certo all’evoluzione della musica italiana.

Le selezioni dei candidati che potranno presentare brani inediti o cantare un brano famoso, anche in lingua straniera, verranno efettuate mediante provino presso lo studio, oppure mediante ascolto di CD o visione di DVD inviati; sarà possibile anche farsi conoscere tramite Youtube, il tutto entro il 31 Dicembre 2011. I provini prevederanno lunghe code all’ingresso, caldo, fame, sete, nervi tesi, gambe gonfie, amicizie improvvisate con gli altri partecipanti, voci di corridoio… e panico 30 secondi prima di accedere alla sala prova. Ma alla fine la ricompensa potrebbe essere grande.
Occorrono pazienza, passione, determinazione e tanta voglia di farcela.

Il concorso “Sotto le stelle” rappresenta un vero e proprio vivaio capace di offrire un training concreto ai protagonisti della musica del futuro.Per mantenere sempre elevato il livello di qualità dei prodotti vocali, occorre necessariamente disporre di un parco di giovani voci emergenti, maschili e femminili: è un’esigenza strategica necessaria.
E non mancano i casi di talenti che, grazie al loro impegno, partendo proprio da “Sotto le stelle” oggi sono dei grandi cantanti.

Per conoscere l’esito delle selezioni i canditati dovranno contattare la direzione artistica al 368/7218327 entro il 15 febbraio 2012. Le “semifinali” del concorso si terranno nel Maggio 2012.
I premi saranno così distribuiti:
Vincitore assoluto: Premio in denaro di euro 1000; produzione discografica di n. 500 copie di un CD contenente 4 tracce bollato SIAE e distribuito in copia omaggio con testata giornalistica;
Vincitore sezione editi: Premio SOTTO LE STELLE.
Vincitore sezione inediti: Premio SOTTO LE STELLE.
Saranno inoltre premiati: 2’/3′ Classificati sezione editi/inediti;
Premio della critica;
Premio Martinarte;
Premio miglior testo in gara sezione inediti;
Premio miglior interpretazione;
Premio presenza scenica;
Premio volto TV.

Tutti i finalisti parteciperanno di diritto alla compilation “Sotto Le Stelle”.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *