Specchia presenta la Fiera di San Nicola

Specchia presenta la Fiera di San Nicola, 12-5-2013, Specchia

Specchia presenta la Fiera di San NicolaIn concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Nicola, il vescovo di Myra, a Specchia, si tiene un grandiosa fiera istituita fin dal XVIII secolo, organizzata dalla parrocchia “Presentazione Vergine Maria” e dall’omonimo comitato. Nel cuore del Salento si apre questa ridente cittadina che ha custodito intatti un coloratissimo universo folcloristico e una natura sempre protagonista.

In Piazza del Popolo e per le vie centrali di Specchia, la fiera prenderà vita come ogni anno, richiamando migliaia di visitatori in questi borghi autentici,
luoghi del Salento ove si può percepire il tempo in modo diverso, riappropriandosi dei ritmi della natura. Si potrà passeggiare per le pittoresche vie di Specchia, lasciandosi inebriare da profumi, suoni e voci, tra gli stand che presenteranno specialità gastronomiche salentine, scoprendo i segreti di una quotidianità legata ai riti agricoli e all’artigianato. E stupendosi della genuina bellezza delle case a corte.

Alla Fiera di San Nicola, grande spazio sarà dedicato all’agricoltura, perchè in Salento la campagna è preziosa e affascinante, con tracciati dolci da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta, e il piacere della scoperta non trova mai fine, tra oliveti secolari e vigneti ricchissimi.

E proprio olio extravergine d’oliva e vino, saranno tra i protagonisti della Fiera di San Nicola, che in pieno centro storico, pare dare inizio a una nuova forma di commercializzazione dei prodotti agricoli, forma che fa incontrare direttamente il produttore con il consumatore ottenendo la famosa filiera corta con prodotti a chilometro zero.
Ampio spazio verrà dato anche ai prodotti biologici dell’area del Salento: questa zona della Puglia torna a dare il suo contributo alla Fiera con esposizioni di produzioni biologiche e certificate, e sarà allestito un percorso selezionato di prodotti e produttori locali in cui i visitatori potranno fare un viaggio nell’agricoltura ecocompatibile, imbattersi in cibi sani e buoni di tantissimi produttori, laboratori di pasta, formaggio e pane.

La Fiera di San Nicola vedrà il mondo dell’agricoltura locale, ma anche regionale, far bella mostra di sé: dai mezzi impiegati per l’allevamento e le coltivazioni, ai cibi tipici; dalle fasi di lavorazione della terra di ieri e di oggi, fino alle opportunità di sviluppo del settore. Le aspettative sono alte per la fiera del 2013 e gli ottimi riscontri delle edizioni passate fanno guardare con fiducia anche alle presenze per quest’anno.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *