Spettacolo a Taranto in onore di Domenico Modugno, Trapunto di Stelle

29-1-2014 #teatro #puglia #domenicomodugno

Un’eredità musicale pesante, che è la spina dorsale della canzone italiana, è quella che si rappresenterà al Teatro Tatà di Taranto alla fine di Gennaio: lo spettacolo “Trapunto di Stelle, Omaggio a Domenico Modugno” presenterà il repertorio sconfinato di Modugno, che spazia dalla ballata d’amore ai ritratti scanzonati della vita quotidiana.

Spettacolo a Taranto in onore di Domenico Modugno, Trapunto di StelleA Raiz e Radicanto, grandi protagonisti della serata, il compito di rovistare nella sua produzione e scovare qualche perla dimenticata, senza tralasciare i classici come “La lontananza”, “Dio, come ti amo”, oltre che “Bambini”, “Lu pisci spada” e naturalmente “Volare”.
Modugno ne ha avuto per tutti, ha contagiato tutti, indipendentemente dall’età: lo confermerà la varietà del pubblico che il 29 Gennaio 2014 invaderà il Tatà di Taranto, per un lungo abbraccio in musica al Modugno di sempre.

Il concerto rivisita la vita e le canzoni del grande cantautore, tra suoni, storie e narrazioni che si sono riferite alla tradizione millenaria del meridione d’Italia.
Il Tatà mostrerà un articolato ensemble musicale (archi, sezione ritmica, corde) di grande qualità e impatto sonoro, con video di repertorio che coinvolgeranno gli spettatori, rievocando un pezzo importante della storia e del costume dell’Italia. Dal folk degli esordi in dialetto salentino, alla musica d’autore, Maria Giaquinto dei Radicanto e Raiz, storica voce degli Almamegretta, fonderanno la musica popolare con la canzone d’autore.
In scena, una donna attraverserà le stagioni della vita di Domenico Modugno dalla Puglia al nord, dalle vicissitudini di una vita semplice alla radio, alla TV, al Festival di San Remo.

La regia della stessa Maria Giaquinto, che si occupa anche della narrazione, esalterà la figura di Modugno, quel personaggio di Polignano a Mare che ha reinventato la figura del cantautore: il cantautore, da Modugno in poi, non è stato più colui che ha porto confidenze al pubblico, ma qualcuno che si è messo a nudo davanti a un pubblico, e ha raccontato la sua vita ancorandola a quella di tutti.

Per info:
Teatro Tat
via Grazia Deledda, Taranto, 74123,
Taranto
Ore 20:00
ingresso a pagamento
Tel. 099 730 39 72

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *