Spettacolo di danza contemporanea a Bari, Triple Bill

Spettacolo di danza contemporanea a Bari, Triple Bill, 22-1-2013, ore 19.30, Bari

La danza contemporanea, spesso sottovalutata, è un’arte che dona energia e consapevolezza a chiunque la pratica e usa il movimento come linguaggio poetico. Il grande compito della danza contemporanea è quello di riportare la corporeità al centro della vita, in modo che la danza costituisca la naturale risposta ai bisogni interiore dell’uomo
Questo è ciò in cui crede la Junior Dance Company (detta familiarmente JDC), prima compagnia giovanile pugliese di repertorio internazionale, che presenterà il suo spettacolo, unico ed avvincente, “Triple Bill”. Si tratta di uno spettacolo di danza contemporanea, che ha come tradizione ed eredità quella di spogliare la danza da orpelli, virtuosismi e ridare voce all’interiorità, all’amore per il movimento, al piacere e alla felicità.

Sul palcoscenico del Teatro Forma di Bari, si potrà ammirare estasiati il corpo del danzatore che descrive un mondo che è al di là di tutti i codici, perchè nella danza l’unico segno è quello che il corpo disegna tra la terra e il cielo. Scivolando l’uno sull’altro, in questo tipo di danza, i movimenti del corpo non si lasceranno individuare, per la rapidità dell’agire: la danza sul palcoscenico cancellerà di colpo le figure appena costruite, in una continua creazione, distruzione e creazione.

E’ importante avere l’abitudine di andare a teatro e vedere spettacoli di danza: questi entusiasmanti e unici spettacoli infatti dimostrano che si deve amare l’oggetto teatro e non solo sé stessi rispetto all’idea di fare teatro.
La JDC, progetto vincitore del bando Principi Attivi 2010 un concorso per giovani idee innovative indetto della Regione Puglia, è composta da allievi che dimostrano attitudine all’ascolto, flessibilità nell’approccio e nelle scelte creative e capacità di mettersi in gioco, cioè che hanno partecipato attivamente al processo di apprendimento e che sono stati in grado di far emergere il proprio talento consolidandolo attraverso il lavoro, con pazienza, tenacia, ma anche divertimento.
“Triple Bill” sarà uno spettacolo unicamente di danza contemporanea, quella danza che si pone oggi come una delle possibili discipline corporee che considera l’uomo nella sua interezza. E’ noto e ormai largamente condiviso che ogni esercizio fisico migliora il proprio vivere e la salute psicofisica dell’individuo, quindi è necessario ammirare dal vivo le qualità che rendono la danza contemporanea uno strumento indispensabile per la crescita dell’individuo.

Saranno ospiti del Teatro Forma anche alcune scuole di provenienza dei ballerini della compagnia, a dimostrazione ulteriore che la danza contemporanea è fondamentale per la creazione del sé, per la formazione della propria personalità e capace di accompagnare e sostenere l’individuo in tutte le fasi della propria vita.
La JDC invita tutti ad andare a teatro con la consapevolezza di star ammirando qualcosa di vero, dove non c’è nessuna possibilità di tornare indietro, dove si lascia spazio solo all’immaginazione del momento e anche il pubblico diventa protagonista.

Per info:
Teatro Forma
Bari
Costo del biglietto singolo:10 euro.
I biglietti sono acquistabili anche prima dello spettacolo

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *