Spettacolo di Gianluca Petrella, omaggio a Rota

Spettacolo di Gianluca Petrella, omaggio a Rota, 2-4-2013, ore 19.00, Bari

Gianluca Petrella, talento del trombone, il 2 Aprile 2013 allo Showville di Bari proporrà una selezione di musiche di Nino Rota raccolte nel cd “Il Bidone”. In questo progetto, denominato “Il Bidone”, Petrella ha raccolto e selezionato moltissimo materiale composto da Nino Rota e lo ha ridefinito. Molti ricordano le straordinarie colonne sonore di film come «Il Padrino», «Amarcord» o «Il Gattopardo», firmate da Nino Rota, uno dei più grandi compositori del ’900. In omaggio proprio a Nino Rota il Comune di Bari ha organizzato questo concerto con le più celebri musiche di Rota presentate da Petrella, oltre a qualche assaggio della sua più bella opera lirica. Autore di oltre centocinquanta colonne sonore, oltre a innumerevoli brani per musica da camera e sinfonica, Nino Rota è celebre in tutto il mondo per il sodalizio artistico con Federico Fellini e per il Premio Oscar ricevuto per la colonna sonora del secondo episodio del “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. La sua musica, tecnicamente straordinaria, ora ripresa da Petrella, è rimasta scolpita nella storia per una straordinaria capacità comunicativa e per l’utilizzo di brevi incisi musicali, molto intensi e orecchiabili.

Rota, nato da una famiglia di grandi musicisti, a soli 8 anni cominciò a comporre opere per pianoforte a quattro mani, che eseguiva assieme alla madre. Il suo successo come compositore di musica fu immediato, e collaborò con tutti i grandi nomi del cinema, da Luchino Visconti a Mario Monicelli, da Eduardo De Filippo a Franco Zeffirelli.

Nell’album “Il Bidone” Petrella ha scelto alcuni brani di Rota che, attraverso elettronica e jazz  ha rielaborato con esiti originali. Petrella si sta gradualmente affermando come una realtà musicale di alto profilo, dotata di grandi capacità tecniche e artistiche, anche grazie all’accurato lavoro del suo staff: al suo fianco si esibiranno Giovanni Guidi al pianoforte, John De Leo come voce, Beppe Scardino al sax baritono, Andrea Sartori per l’elettronica, Joe Rehmer al basso e Cristiano Calcagnile alla batteria.

Per info: Showville

Traversa C. Giusso, 9

Rione Miungivacca Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *