Spettacolo musicale in Salento, i Briganti di Terra d’Otranto

Spettacolo musicale in Salento, i Briganti di Terra d’Otranto, 29-6-2013, Sannicola

Spettacolo musicale in Salento, i Briganti di Terra d'OtrantoNella sua lunga storia il Salento è stato terra di approdo, transito e conquista per popoli gravitanti nel bacino del Mediterraneo e genti provenienti dalle regioni transalpine, che hanno dato vita ad una straordinaria polifonia culturale fatta di innesti e persistenze, di una fervida dialettica tra tradizione ed innovazione. Un caleidoscopio culturale di straordinario fascino i cui riflessi si scorgono nel patrimonio storico artistico, nella gastronomia, nell’artigianato, nelle forme di religiosità, nel paesaggio e soprattutto nella musica. 

I Briganti di Terra d’Otranto, a Sannicola, metteranno in scena uno spettacolo che esalterà la potenza della pizzica, la musica tradizionale salentina, ma anche il fascino delle malinconiche melodie della Grecìa Salentina, e la bellezza della canzone popolare d’autore.
Si tratta di una serata nel segno delle tradizioni popolari, che renderà omaggio a studiosi e ricercatori del folklore. Il tema conduttore sarà celebrare la sapienza di mani che si muovono e creano la magia di un’arte popolare che mantiene intatto il suo fascino nel tempo.

L’energia dell’antica taranta si avvertirà dal suono del tamburello, mentre la dolcezza delle melodie esalterà la cultura di un popolo che ancora canta l’amore come ideale di contemplazione e di bellezza suprema. Il violino ed il flauto dal suono ipnotico saranno i grandi protagonisti della serata.
Tra le ultime produzioni discografiche del gruppo, si ricordano “Focu de paja” del 2009, il fortunato lavoro chiamato “Taranta nights” del 2009, la compilation in 3 CD detta “Sud” del 2010; “Kronos taranta” è l’ultimissimo lavoro del gruppo capitanato da Tonino Friolo, attivo da oltre una decade nel variegato e mutante panorama della musica popolare salentina.

Lo spettacolo dei Briganti di Terra d’Otranto, a Sannicola ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari di tutto il Salento e di fornire occasioni d‘incontro tra le varie realtà popolari. Il salento è una terra ricca di storia che vanta un patrimonio culturale materiale e immateriale vastissimo: dai trulli al barocco leccese, dalle vaste aree archeologiche alle masserie disseminate nelle campagne, dagli incantevoli centri storici ai luoghi della cultura, dall’arte della ceramica agli oggetti in rame, dalla scultura in legno d’olivo ai filati, dai rituali religiosi alla musica popolare.
I Briganti di Terra d’Otranto, in questa zona della Puglia che incanta proprio per il suo bianco, questo “non colore” che sembra accendersi d’argento sotto i raggi del sole, si esibiranno al ritmo di un’antica danza mediterranea dal forte potere terapeutico, con i suoi ritmi coinvolgenti e incalzanti,che ha catturato milioni di appassionati nel mondo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *