Spettacolo musicale live a Lecce, Swing Old Style

Spettacolo musicale live a Lecce, Swing Old Style, 20-2-2013, ore 21.30, Lecce

Il famoso locale salentino “La gatta al lardo” ospita gli Swing Old Style, un gruppo musicale tutto italiano che oggi è assolutamente necessario e doveroso riscoprire, dato il notevolissimo valore artistico della loro proposta. Andrea D’Accico alla chitarra, Ilenia Protino con la sua splendida voce e che si esibirà anche al basso, e Manuela Salinaro alle percussioni, sono gli Swing Old Style e si esibiranno per oltre due or, a Lecce, il 20 febbraio.
Verranno eseguiti pezzi di puro swing degli anni americani ’20 e ’30, mentre la preoccupazione della grandi orchestre era fornire musica da ballo: lo swing era la musica dei giovani, che prevedeva la apertura della coppia chiusa e l’improvvisazione come elemento fondamentale. Si spazierà dunque, nel famoso locale salentino,  da “Moonlight serenate” a “In the Mood” di Glen Miller.

Grande protagonista della serata sarà anche il Jazz, che come tutti sanno trae le sue origini dal Blues e dal Rag Time, e dalle marce di strada: si può considerare una sintesi di suono africano e di musica classica europea, scritta, d’autore, di origine meticcia, creola, musica da ballo ispirata alle mazurche, alle polche e alle marce. Gli Swing Old Style riprenderanno dunque il tema africano associando al basso ostinato un ritmo vario e sincopato.

Si continuerà il viaggio musicale con il rock’n’roll degli anni ’50, quando cioè nacque questo genere musicale: verranno riproposti brani vecchi di Muddy Waters famosi all’epoca presso un pubblico di adolescenti, brani che hanno fatto la storia del rock come “Rocket 88” di Ike Turner, brani di Chuck Berry, Little Richard e Fats Domino, e naturalmente Elvis Presley.

Infine verranno eseguiti i classici degli anni 80, una musica molto significativa, densa di brani tra i più noti della storia musicale sia italiana che straniera. Pezzi che ancora oggi si cantano e si suonano, che ricordano eventi, persone, situazioni importanti della vita. Sulle note della musica degli anni ’80 si potrà ballare, ricordare, ridere in un turbinio di emozioni incredibili, che restituiranno La donna cannone di De Gregori, Per Elisa di Alice, Vita spericolata di Vasco Rossi, Sweet Dreams degli Eurithmics.

Per info:
Lecce(Lecce)
La Gatta al Lardo
Via dei Verardi, 7
Lecce
Tel. 0832 1690452; 347 4417421

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *