Spettacolo teatrale a Bari, L’alba di San Nicola

Nell’ambito della rassegna “Bari x Bari” , per cui ogni circoscrizione della città pugliese organizza eventi e spettacoli, il 20 agosto al “Parco due giugno”, polmone verde della metropoli, verrà presentato “L’alba di San Nicola”, uno spettacolo teatrale comico, dell’associazione La fonte delle Muse.
La circoscrizione interessata è la VI Circoscrizione Carrassi San Pasquale, che al “Parco Due Giugno”, a partire dalle ore 21.00 ospiterà la Compagnia La Fonte delle Muse: l’attività della compagnia si inserisce con regolarità, da molti anni nei circuiti nazionali del teatro comico, con spettacoli e rassegne dedicate tanto al pubblico di adulti che a quello dei più giovani.

Numerosi sono gli appuntamenti nelle piazze e nei luoghi all’aperto che si infittiscono nell’estate barese. Per esempio prosegue il programma del Summer Music Village nei pressi del porto di Bari, che dopo lo spazio allo musica di ogni genere, ha proposto spettacoli teatrali. Ma soprattutto il Comune ha ufficializzato una serie di iniziative correlate che animeranno i vari quartieri della città, iniziative note col nome di “Bari per Bari”, per permettere al maggior numero di persone di godere del piacere di una serata in totale relax.

“L’alba di San Nicola” è uno spettacolo comico in onore del Santo Patrono della città. Fin dal sesto secolo, infatti, il numero e l’importanza delle testimonianze sul vescovo di Myra sono tantissime, a Bari.  La Vita  Nicolai Sionitae, che narra le vicende di un monaco archimandrita di Sion, un monastero non lontano da Mira, offre molte informazioni sul cristianesimo.
Il settimo secolo mostra il culto di S. Nicola che varca le frontiere del mondo bizantino.
L’ottavo secolo si apre con la prima Vita del Santo pervenuta, e cominciano a moltiplicarsi le chiese in onore del Santo.
Tra l’VIII ed il IX secolo si consolida e si vivifica il culto, e su queste premesse il nono secolo divenne l’epoca d’oro per il santo vescovo di Mira.
Il grande successo di Nicola, ripreso nello spettacolo “L’alba di San Nicola”,  nel nono secolo spinse i fedeli a voler saper di più intorno alla sua vita, così nel corso del decimo secolo si compì quella fusione e unificazione che incrementerà il culto di S. Nicola nei secoli.

Tutto ciò, in un misto di risate, verrà messo in scena da La Fonte delle Muse (ex Piccola Oasi) che nasce come Associazione culturale negli anni ’70. Per anni tempio del jazz barese, l’associazione ha ampliato la propria programmazione ad altri settori artistici.  E’ la continuazione di un progetto artistico e di una poetica teatrale iniziata precedentemente con uno staff che, per come si è formato e per come continua nel suo lavoro, è composto tutto da professionisti del teatro, della danza e delle arti figurative, provenienti da esperienze in altri teatri, da esperienze cinematografiche e televisive.
Obiettivo artistico e di programmazione della compagnia, è la rivalutazione della commedia comica e di quel teatro “comico” da proporre nella sua essenza primordiale e che possa raggiungere una comunicazione diretta ed immediata con un pubblico eterogeneo per età, status e dislocazione.
Nella commedia “L’alba di San Nicola” portata in giro in tutta la Puglia, emerge distinta la scelta del gruppo La fonte delle Muse di proporre un teatro che possa rilassare lo spettatore, e possa giungere a una vastità di pubblico e che sia di continuo stimolo e ricerca per gli artisti, attori e registi.

Per info
Bari
Via Nicodemo Monsignor Enrico, 8/a
tel: 080-509.3000

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *