Spettacolo teatrale a Gravina, Classe di Ferro

dall’11-1-2014 al 12-1-2014, #teatro #gravina #puglia

Al Teatro Vida di Gravina in Puglia per festeggiare l’arrivo del nuovo anno andrà in scena in un doppio appuntamento “Classe di ferro”, una brillante commedia di Aldo Nicolaj, interpretata da Dante Ricci, Claudio Belfiori e Murgia Bellagamba.

Spettacolo teatrale a Gravina, Classe di Ferro

Si tratta di uno spettacolo attesissimo, diretto da Dario Nicolini, che narra una vicenda ambientata ai nostri giorni, la quale permette di tratteggiare un quadro del mondo degli anziani, un mondo apparentemente semplice e spensierato, ma che al suo interno cela malinconie, passioni violente, timori e insicurezze.
“Classe di ferro” debuttò con grande successo nel 1974 al Teatro Pestszinahi di Budapest e narra di due pensionati, l’irruento Bocca Libero e e il tranquillo Lapaglia Luigi, che si incontrano casualmente e si confidano i loro problemi, le loro aspettative, i loro ricordi. Si rendono conto di essere divenuti ormai un peso per figli e nipoti, hanno il timore di appartenere a un mondo ormai scomparso, e in essi si insedia la paura di venire abbandonati in un ospizio. Tra loro si inserirà l’angelica Ambra anche lei sola. Progetteranno una fuga verso un paese di sogno dove ricominciare una nuova esistenza lontano da figli irriconoscenti e da una società che li mette in disparte.

La rappresentazione teatrale, a cura della compagnia “La Barcaccia”, è dunque incentrata sui problemi della terza età, rappresentati con una delicatezza e uno humour inconsueti.
Aldo Nicolaj, famoso autore italiano scomparso nel 2004, con “Classe di ferro” mostra una splendida parabola sul mondo dell’anziano, che porta alla luce tutta una serie di riflessioni sul destino spesso crudele dell’anziano nella società attuale. E’ una commedia caratterizzata da un linguaggio quotidiano e semplice, che è capace di riprodurre le atmosfere di ogni giorno grazie a un dialogo serrato e coinvolgente.
Il testo alterna una sorta di leggerezza ed ingenuità ad alcuni momenti di profonda commozione.

Per info:
Teatro Vida
Via Giardini, 72
Gravina in Puglia (BA)
Ore 21.00-23.00
Costo biglietto: € 12.00 – € 7.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *