Spettacolo teatrale Il Silenzio, all’Auditorium Tarentum

16-5-2014 #ilsilenzio #taranto #puglia

L’Associazione Culturale Tarentum ha presentato all’inizio di maggio 2014 la riapertura dell’Auditorium Tarentum di Taranto, un grande spazio d’ascolto, che da sempre ha cercato di analizzare e spiegare la condizione umana e la vita sociale.

Auditorium Tarentum

Tra le iniziative teatrali più rappresentative, il 16 Maggio verrà presentato lo spettacolo “Il Silenzio”, un suggestivo contrasto tra il fuori e il dentro, tra la vita pubblica e quella di clausura.
A cura di Alfredo Traversa, con Antonella Fanigliulo, Tiziana Risolo e Tano Chiari, verrà mostrato che clausura e libertà non sono parole opposte, e che in realtà la clausura è soltanto una errata concezione della libertà, confusa banalmente con l’avere possibilità di scelta. Ma la vera libertà è il non dover più scegliere, perché si è già trovato quel di cui si ha davvero bisogno.

Il libero pensiero raccolto nei monasteri tra emozioni, dubbi e certezze, vuol rappresentare l’opportunità per lo spettatore di compenetrare il pensiero e l’interiorità di donne reali che, per scelta consapevole e a pochi chilometri di distanza, vivono chiuse in una cella.
E un uomo sul palcoscenico dell’Auditorium Tarentum, osserva, partecipa, commenta, pur non sapendo come interloquire con queste donne da cui, inevitabilmente, è affascinato.
Si dice che quelle della clausura sono donne che non servono a nulla, non aiutano nessuno, si negano al mondo e alle gioie della vita, scelgono di vivere in una prigione perché è troppo difficile vivere al di fuori, e così via con i luoghi comuni; ma alla fine si comprenderà che il silenzio del convento è un’opportunità per riflettere e conoscere una solitudine che assurge a vetta dello spirito, dove la non contaminazione diventa obiettivo da perseguire nella quotidianità.

La prima teatrale si è tenuta nel febbraio 2014 al Teatro Le Laudi di Firenze; lo spettacolo è stato anche rappresentato all’interno di due carceri, Venezia e Taranto, dove attori e spettatori erano pienamente consapevoli delle opposte motivazioni che portano a vivere l’allontanamento dal mondo. Il silenzio, alla fine dello spettacolo, non sarà più una realtà piena di luoghi comuni e stereotipi, ma un luogo separato, quasi romantico.

Per info:
Auditorium Tarentum
Taranto
ore 20:30
Tel. 388-3059654

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *