Stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi a Fasano

Stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi a Fasano, 14-5-2013, Fasano
  stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi Sta diventando un appuntamento culturale non solo per il Teatro Sociale ma per l’intera cittadina di Fasano: dal 14 Maggio 2013 il teatro della bella cittadina pugliese ospita la stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi con un trio d’eccezione composto da Mariarosaria D’Aprile al violino, Nicola Fiorino al violoncello e Maurizio Zaccaria al pianoforte.
La città di Fasano ha voluto fortemente questo evento, consapevole dell’apprezzamento che un gran numero di appassionati ha dimostrato negli anni trascorsi quando si sono esibiti artisti di pregio con esecuzioni di alta qualità e piacevolezza.
Quella del Teatro Sociale è una stagione che è stata organizzata con una idea precisa: allietare i pomeriggi della cittadina con musica anche colta, ma piacevole, e quindi con l’utilizzo dei tradizionali strumenti della musica classica, ma affrontando anche repertori che hanno un richiamo alla modernità.

Mariarosaria D’Aprile è originaria di Gravina di Puglia e ha effettuato propri studi a Matera, a Biella, a Lugano e in varie altre città europee: l’interesse per la didattica le ha fatto ottenere il Diploma di Pedagogia e la cattedra di docente di violino presso la Smus di Lugano. Le recensioni la elogiano per la bellezza del suono, la tecnica ed una sensibilità vibrante.
Si è esibita da solista in numerosi festival e ha vinto numerosi primi premi in concorsi da solista, tra i quali ricordiamo: “Città di Agropoli” (1995), “Giovani Promesse ” Taranto” (1996), “Concorso Perosi ” Biella” (1997), “Concorso Internazionale Postacchini ” Fermo” (1998), concorso “C. Vitale” di Fasano, “Rassegna Violinistica di Vittorio Veneto.
Dal 2002 collabora con famose orchestre caffrontando anche i passaggi più complessi con evidente naturalità; ora si ritrova a dividere il palcoscenico di Fasano con Fiorno e Zaccaria.

Il violoncellista Nicola Fiorino è un artista di vasta e pregevole esperienza. e da sempre gli viene riconosciuta una grande musicalità e una tecnica poderosa. Come solista con orchestra ha registrato vari CD riscuotendo ampio successo in Italia, Germania, Francia, Svizzera e Russia. Il suo repertorio spazia dalla Sonata per violoncello solo di Z. Kodaly al repertorio di duo col pianoforte e a gran parte della produzione cameristica dell’ottocento e del novecento.
Inoltre ha ricevuto entusiastici consensi collaborando con prestigiosi compositori contemporanei.

Maurizio Zaccaria è un musicista famoso per la profondità e la capacità comunicativa che caratterizzano le sue interpretazioni; diplomatosi presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, è stato premiato in numerosi Concorsi e Festival Internazionali, e si è esibito in vari recital in importanti sale italiane ed europee. Nel Marzo 2007 ha esordito negli USA ed è stato ultimamente ospite dell’Ambasciata Italiana a Pogdorica. Interessato anche all’ambito compositivo, ha al suo attivo numerosi lavori.

Per info:
Teatro Nazionale
Fasano
via Nazionale dei Trulli
(Fasano)
Tel. 080 4394108

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *