T amo, vernissage di arte contemporanea a Terlizzi

T’amo, vernissage di arte contemporanea a Terlizzi, dal 15 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, Terlizzi
L’esposizione pone l’accento su un tema universale e immortale dell’arte, quello dell’amore: dal 15 dicembre 2012 fino al 5 gennaio 2013, presso il Palazzo della Meridiana di Terlizzi,
i rituali della seduzione, giocati in giardino, in salotto o nell’atelier dell’artista, e conditi del piacere del gioco o del duello, della sfida silenziosa di sguardi carichi di sensualità e di reciproche intese, saranno i protagonisti. L’amore è un tema che dalla notte dei tempi, attraverso vari momenti e forme della poetica figurativa amorosa, ha sostanziato e motivato la vita degli uomini, in un affascinante percorso scandito da continui contrappunti e rimandi tra antico e moderno, e ben 115 artisti provenienti da tutta Italia si sono espressi su questa tematica universale.

Come un grande e onnipresente protagonista celato fra le quinte dell’evoluzione e della storia umana, l’amore in tutte le sue sfaccettature è il protagonista di questa mostra organizzata da “Adsum Artecontemporanea”: il tema dell’amore come è noto, attraversa l’intera storia della creatività espressiva, nelle arti figurative come nelle lettere e nella musica. La mostra si propone di indagare proprio la fortuna artistica dell’amore, di illustrarne le alterne vicende, dei contesti sociali, del mutare dei parametri stilistici.
Tutto questo avviene attraverso un’accurata selezione di opere che si snodano, in un ampio ventaglio di opzioni, dalla colta rievocazione classica alla scena di seduzione, dalla casta tenerezza al gesto melodrammatico che enfatizza la passione.

Giovanni Morgese, curatoreartistico dell’esposizione di Terlizzi, pone l’accento su questo sentimento universale che vive dentro e accanto ad ogni essere umano, eppure rimane la dimensione più ignota e misteriosa, quella più ambita e affascinante che sia possibile accostare. Una dimensione che continua a vivere all’interno di ciascun uomo, segreta o meno.
È l’universo infinitamente risonante, multiforme e multicolore, l’amore: il passatoe il futuro di ogni uomo, che Sollecita in mille modi l’attenzione, la creatività, la fantasia, la riflessione, l’impegno, la presenza. E anche, come si ammirerà in molteplici opere esposte, i sentimenti più teneri e affettuosi come quelli più intensi e violenti.

Per info:
Artecontemporanea
via Marconi, 5
Palazzo della Meridiana,
Terlizzi (BA)
orario:
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 e 18.30- 20.30; chiusura giovedì pomeriggio
Tel. 347650247

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *