Taranto in short, festival Internazionale di cortometraggi

dal 5-9-2014 al 7-9-2014 #tarantoinshort #cortometraggitaranto #cortometraggipuglia

Quando è stato inventato, il cortometraggio è servito innanzitutto a registrare la vita. “Taranto in Short” nasce da un’idea di Andrea Simonetti, attore e regista tarantino, per la necessità di donare un festival cinematografico alla città dei due mari, e per la necessità di dare nuova vita ai cortometraggi, che sono diventati un’arte quando hanno smesso di essere un documentario.

Taranto in short, festival Internazionale di cortometraggiNel cortometraggio secondo Michele Bramo, organizzatore di eventi culturali, e Andrea Simonetti jr., addetto stampa dell’associazione “Il Palio di Taranto”, non si tratta di riprodurre la vita, ma di renderla più intensa: non ci si deve accontentare di praticare un’arte, ma ci si deve impegnare ad approfondirla, a coglierne le leggi, più strette di quelle che governano un filmato lungo.
Con il patrocinio del Comune di Taranto e dell’Apulia Film Commision, parte così “Taranto in Short”, grazie all’Associazione Palio di Taranto in collaborazione con il Castello Spagnolo di Taranto.

L’evento ha anche lo scopo di promuovere e avvicinare l’arte del Cinema in tutta la sua potenza comunicativa a quante più persone possibili, attraverso appunto
proiezioni di cortometraggi, ma nei tre giorni della manifestazione sono previsti anche incontri con autori, attori e critici. Ogni artista animato da una grande passione per i film e l’immagine, potrà partecipare con film prodotti dopo il 1° gennaio 2012, e sono ammessi tutti i generi di fiction, esclusi i documentari. Senza voler rovinare la sorpresa a coloro che vorranno partecipare al festival da spettatori, si può sicuramente anticipare che una cosa che tutti troveranno fantastica sarà sicuramente la varietà delle opere che verranno presentate; da storie grottesche anche in costume, a storie con un’idea centrale forte, a racconti di genere noir e poliziesco.

Il festival sarà diviso in 3 sezioni: Nazionale, dedicata a cortometraggi di autori e registi italiani prodotti in Italia; Intenazionale, dedicata a cortometraggi provenienti da tutte le nazioni del mondo con l’obbligo dei sottotitoli in inglese; Ambiente e Mare, dedicata a tutti i cortometraggi, italiani e stranieri, che affronteranno la tematica ambientale relativa al mare. Ogni regista, produttore o responsabile può concorrere con ogni lavoro ad una sola sezione del Festival che è tenuto a specificare in fase d’iscrizione.
Il tema del concorso è libero e le opere devono avere una durata massima di 25 minuti.

“Taranto in Short” è un festival di cortometraggi che coniuga la convivialità della città di Taranto e interesse per l’arte del cortometraggio; nasce dalla passione per il cinema e dal desiderio di esplorare sentieri innovativi e sperimentali del cinema breve.

Per info:
Palio di Taranto,
Piazza Castello
Taranto
Tel. 099-4764882 – 328-4869880

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *