Tavole ad arte, mostra a Otranto

dal 01/04/2015 al 31/10/2015 #tavoleadarte #mostresalento

Fino ad ottobre 2015 verranno esposte le sculture di Giovanni Tamburelli e le tavole d’autore del FAAD, il collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio.

Tavole ad arte, mostra a Otranto

L’arrivo della bella stagione rappresenta un ottimo motivo per ammirare alla Masseria Panareo a Otranto, queste opere d’arte; è qui che nel 2014 è nato Panareo Art Project, il progetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario di Masseria Panareo, che ha visto la presenza nel Salento di personaggi emergenti del panorama artistico internazionale, che hanno prodotto opere ispirate e realizzate in loco.

Si tratta di un progetto calibrato sullo spazio, una messa in atto di oggetti intesi come materializzazione di “visioni”, presenze che occupano un posto preciso, tracce di qualcosa che non si vede. E i protagonisti saranno nomi del calibro dell’artista astratta inglese Alison Johnson, della food designer tedesca Ines Lauber e dello scultore bresciano Roberto Visani.
Il progetto “Tavole ad Arte”, ogni mese, da aprile a ottobre, vedrà in mostra una tavola allestita come una vera e propria opera d’arte, una installazione site specific, dei designer del FAAD.

Ogni tavola sarà un lavoro di alternanza costante tra il vuoto e il pieno, tra il buio e la luce, tra il movimento e la stasi, tra il tutto e il nulla, tra oggetti vintage recuperati (come quelli di Fiamma Benvignati), sedie antiche reimpagliate (come quelle di Anna Carletti), quaderni cuciti a mano (come quelli di Maria Elena Colopi), le lampade di Silvana Inguscio, le luminarie di paolo Portaluri, oggetti di legno recuperato ( Antonio e Leonardo Scorrano).
Si potranno ammirare oggetti presenti nella percezione comune delle cose, che diventano talvolta oggetto spiazzante, privato della sua potenzialità, che trattiene nelle sue pieghe una verità invisibile. Si potrà guardare da un nuovo punto di vista la materia messa a nudo, svelata nel suo intimo, nella sua carne viva.
Le tavole si faranno portavoce di un contrasto forte, reso tale dagli artisti che idealmente vi mettono sopra qualcosa di bello e solido, in senso opposto alla leggerezza dell’aria, alla sua volatilità. Ogni mese saranno abbinate alla tavola ad arte, ricette originali preparate dallo chef Alessandro Zezza, che sarà possibile degustare durante le cene organizzate nella Masseria Panareo.

Il 29 maggio ci sarà la tavola Black & White, romantica, dal gusto un po’ francese; il 26 giugno sarà la volta della tavola Eclettico Mediterraneo; il 18 luglio ci sarà la tavola FoodFest, una tavola apparecchiata all’aperto; il 2 ottobre l’ultima tavola ad arte, table is on the table, dal gusto nordico nel design, ma salentina doc di produzione

Per info:
Masseria Panareo
Lit. Otranto
S. Cesarea Terme
tel. 0836.812999

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *