Teatro di Nardò: Viaggio Nella Commedia Dell’arte

Il Teatro comunale Città di Nardò, splendida opera orgoglio del Salento, edificato su progetto dell’ingegner  Tarantino e inaugurato all’inizio del ‘900, propone il “Viaggio Nella Commedia Dell’arte“, un affascinante seminario con Claudia Contin e Ferruccio Merisi dal 28/09/2011 al 02/10/2011. In particolare la Contin costruisce personalmente le maschere facciali dei personaggi, e il Merisi applica la personalità di un personaggio al tono della voce da usare.

Teatro di Nardò

Sebbbene durante il Novecento il teatro venne chiuso più volte, quando vi si adibivano spettacoli era luogo di musica e balli molto frequentato grazie anche a un sofisticato meccanismo di carrucole che riusciva a sollevare la platea fino all’altezza del palco. Il seminario è rivolto ad attori e professionisti, per un massimo di 15 partecipanti basandosi su una ricostruzione dei caratteri e dei comportamenti di personaggi famosi (da Zanni ad Arlecchino, dagli Amorosi a Pulcinella), e sulla definizione rigorosa delle loro regole di funzionamento scenico.
Vengono affrontati temi quali la dialettica, la forma e la motivazione, oltre chè l’energia, il ritmo lo spazio, la relazione tra il corpo e la voce; molta importanza verrà data all’arte dell’improvvisazione, vista come composizione  della scena; verrà analizzato il tema del dialogo e dell’ascolto; si darà importanza particolare alla cura dei linguaggi scenici.
Il tutto avverrà negli spazi del Teatro di Nardò, struttura originariamente progettata sul cliché del Teatro San Carlo di Napoli, ma che nel tempo è stata arricchita con raffinate decorazioni d’interni.

La stagione teatrale autunnale comincia con questo seminario e proseguirà con un ricco programma che vedrà salire sul palco attori e comici di fama nazionale oltre a spettacoli che spaziano dalla danza al teatro di ricerca, al teatro classico e al drammaturgico, una stagione caratterizzata dalla presenza di numerosi artisti professionisti di alto livello.
Per maggiori informazioni: 0833.571871-0833.836240, oppure: teatro@comune.nardo.le.it

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *