Teatro: Il gufo e la gattina

Il Teatro Illiria di Poggiardo (LE), ospita a marzo una straordinaria commedia di Bill Manhoff, una commedia fresca dai sapori ironici, in alcuni punti troppo rocambolesca ma che viene perdonata dalle risate che li precedono.
Sotto la splendida regia di Silvio Giordani, la compagnia Teatro Artigiano si esibirà in questo spettacolo divertente: Pietro Longhi e Cristiana Vaccari rappresentano i protagonisti della commedia e sono due personaggi un po’ speciali, opposti per cultura, abitudini, moralità.
Felix, commesso di libreria, “ingufito”, frequentatore di libri polverosi, svagato quanto a sesso e a donne, sogna di diventare scrittore; Doris, invece è un’attricetta di pubblicità, con il sogno di un film a Hollywood, con  nessuna cultura.

In Italia il testo è già stato rappresentato nel passato e ha conosciuto un’enorme popolarità: Walter Chiari e Paola Quattrini nel ’68, poi ancora Chiari con Alida Chelli e Ivana Monti nell’82, per citare soltanto alcuni degli allestimenti di maggior successo. La critica nei confronti di “Il gufo e la gattina” del 2012, è stata molto favorevole, la commedia piace, è lineare, è attuale, fa ridere e fa riflettere. Tantissimi spettatori hanno già riempito altre sale in cui è stata rappresentata, e non hanno risparmiato applausi e risate sia nei riguardi di Pietro Longhi, che ha confermato le sue doti di attore attraverso un’interpretazione sobria e misurata, mai sopra le righe, ma di rara efficacia, sia di Cristina Vaccari, giudicata addirittura una rivelazione.
La commedia rappresenta anche una sottolineatura del mondo moderno pieno di veline,mezze calzette, attricette senza talento e senza cultura, semi analfabeti che fanno gli opinionisti e donnette scollacciate.

Sul palcoscenico di Poggiardo, quando lei si ritroverà, sfrattata a casa di lui, entrambi sceglieranno di cambiare: Felix mettendo da parte la boria intellettuale, Doris trovando il tempo per leggere ed imparare. I due mondi opposti, finiranno dunque per poter comunicare. La diversità e allo stesso tempo la somiglianza di due mondi opposti, che comunicano attraverso sguardi e parole, ci fa prendere coscienza di quanto entrambe le realtà rispecchino un modello di vita insostenibile.

Commedia di travolgente simpatia, ma anche di spietata sincerità,  riesce a guadagnarsi la risata del pubblico amalgamando bene gli elementi comici alle piccole trovate e sicuramente lascerà soddisfatto il pubblico di Poggiardo.

Con “Il Gufo e la Gattina” l’autore statunitense Bill Manhoff riesce a far ridere e divertire anche mentre si riflette. Egli ha prima conquistato il pubblico di Broadway poi anche Hollywood che ne ha tratto un film con Barbra Streisand e George Segal.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *