Teatro per i giovani, Storia di un uomo e della sua ombra

In Salento, il teatro si arricchisce di una programmazione dedicata esclusivamente ai giovani: la rassegna “Teatro in Jeans”, presentata dal Teatro Paisaniello di Lecce.
Si tratta di una rassegna preceduta da vari spettacoli nel mese di Aprile 2012, che vedrà il clou nel giugno successivo.
Da quando esiste l’uomo il teatro è stato il luogo più importante, insieme alla scuola, per la trasmissione, la crescita, lo scambio di valori culturali.
In un momento molto difficile per tutta l’umanità, in cui odio e integralismo rischiano di sopraffare i valori della convivenza e dell’accoglienza, tenere in vita un teatro dedicato esclusivamente ai giovani, oltretutto di lunga tradizione, è anche un gesto a favore della libertà di espressione e dell’incontro interculturale, indispensabili per affermare pace e sicurezza.

Lo spettacolo che verrà presentato il 16 e il 17 Aprile al Pisaniello, ad opera della compagnia “Principio attivo Teatro”, ha per titolo “Storia di un uomo e della sua ombra” e tratta di un piccolo uomo in pigiama con un palloncino bianco in mano, che costruisce la sua casa con piccoli ineffabili gesti. Questo è l’inizio di uno spettacolo che si è segnalato tra i più belli e affascinanti da presentare a un pubblico di giovani, per il suo modo accattivante di conciliare il linguaggio teatrale con quello dei cartoni animati e del cinema muto.
Intorno a un quadrato bianco, ideale stanza di mattoni invisibili, si daranno battaglia un uomo, un palloncino e la sua ombra, travestita da morte.

Nel territorio salentino esistono molti gruppi, soprattutto di giovani, che nel loro tempo libero si esprimono in attività teatrali o musicali e che spesso vivono la difficoltà di trovare luoghi dover poter dar vita alle loro rappresentazioni. Il Teatro Paisaniello offre questa meravigliosa opportunità ai giovani, in uno spettacolo dedicato proprio ai giovani: molto istruttiva sarà infatti la battaglia messa in scena tra l’uomo, il palloncino e la sua ombra, battaglia fatta da inseguimenti, di ammiccamenti, di momenti di quiete e di burrasca, di collaborazione ma poi ancora di paurosa concitazione.
Ogni azione, ogni momento sarà segnato, accompagnato, caratterizzato dalla musica, dai suoni eseguiti dal vivo, che il giovane pubblico salentino apprezzerà senza dubbi.

Il Paisaniello in Salento è diventato così uno spazio privilegiato per tutti gli attori e i musicisti, potenzialmente famosi, del territorio.
La rappresentazione al Paisaniello è aperta a tutti i giovani, ma anche ai professionisti del settore e vuole essere un momento di confronto e progettazione tra le diverse esperienze territoriali allo scopo di fare il punto sul teatro per i ragazzi in Salento.
Il progetto “Teatro in Jeans” intende impostare una riflessione concreta e positiva per rilanciare il teatro dedicato ai giovani, con azioni semplici ma efficaci, che possano permettere la realizzazione di progetti da realizzarsi nell’anno 2012.

Condividere informazioni e raccogliere testimonianze di azioni virtuose come quella della rassegna avviata a Lecce, può senza dubbio generare piccole e grandi soluzioni a problemi che si incontrano nei momenti di attuale difficoltà. Pertanto l’obiettivo di impostare un progetto concreto al Paisaniello, che serva da volano ad una ripresa del teatro dedicato ai giovani, è davvero eccellente.
“Storia di un uomo e della sua ombra” qui rappresentata per i giovani, è una creazione di grande e raffinata fattura, che senza una parola costruisce un conflitto antico come il mondo. Interpretato sul palcoscenico del Paisaniello come un cartone animato in bianco e nero, si nutre di rimandi molto diversi tra loro che vanno da Chaplin e Keaton, a Willy il Coyote, e al repertorio dei clown, offrendo un’ora di intelligente divertimento.

Per info:
Teatro Paisiello
Via Palmieri
Lecce
Costo biglietto: primarie e medie: 5,00 euro; superiori: 6,00 euro
Orario spettacoli: ore 10.30
Per prenotazioni: tel. 0832.523408

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *