Teatro per ragazzi in Salento, Il mondo di Arlecchino

Teatro per ragazzi in Salento, Il mondo di Arlecchino, 2-3-2013, Casarano

La fine dell’inverno è stagione solitamente ricca di appuntamenti a teatro, con tantissime proposte per tutte le fasce d’età.
Il Teatro Manzoni di Casarano, continua il suo programma come al solito articolato su diverse proposte per il suo pubblico di famiglie e bambini, con una particolare attenzione agli spettacoli della rassegna per ragazzi.
Lo spettacolo dal titolo “Il mondo di Arlecchino” che andrà in scena all’inizio di marzo 2013, è incentrato su Arlecchino, la maschera delle maschere, il simbolo ovunque della commedia dell’arte;  è un tema, tra l’altro,  attorno al quale il Teatro Manzoni intende costruire altri eventi e iniziative di respiro regionale e nazionale.
Arlecchino, archetipo di una figura di attore totale capace di governare corpo, voce e mente, andrà ij scena il 2 Marzo 2013 per dar vita a un teatro di grande rigore e grande libertà.

Una commedia incentrata sul mondo di Arlecchino, sarà un sicuro successo. Ma qual è il segreto di Arlecchino? Per quale motivo continua, inesorabilmente, a fare ridere anche se si conoscono a memoria le battute? Perché ha attraversato le generazioni? Tante le risposte possibili che sono quelle che attireranno tanto pubblico al Manzoni: l’infinita umanità di cui questo testo e lo spettacolo che andrà in scena al Manzoni sono intrisi; il fatto che parli di un poveraccio che mette a frutto l’ingegno per riuscire a cavarsela ogni giorno; il fatto che Arlecchino guarda e giudica una società in cambiamento.
Ma Arlecchino è, soprattutto, la testimonianza di un percorso artistico, poetico, estetico: centro di questa simpaticissima commedia, sarà costretto a più di una brillante giravolta per non essere scoperto mentre ne combina una delle sue; piedi svelti e lingua sciolta, se la saprà cavare, come sempre,  di fronte a più di un pasticcio. Nel frattempo, accanto alle disavventure del servo veneziano, si dipana la trama con l’aiuto dei comici e dei musicisti.

Il pubblico del Manzoni rimarrà entusiasta di questo spettacolo dove vero protagonista sarà proprio Arlecchino, soprattutto perché, si tratti di una grande metropoli o di un piccolo comune del Salento, l’attore che interpreta Arlecchino affronterà il suo personaggio con rigore e professionalità come fosse sempre la prima volta.

Per info:
Teatro Manzoni
Via Vecchia Matino
Casarano Lecce
Tel. 0833 505270

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *