The Bends in Salento, coverband dei Radiohead

Il gruppo musicale ‘The Bends’ è un progetto che nasce nel 2012 per rendere omaggio ad una delle band che più ha influenzato e segnato il panorama musicale negli ultimi 20 anni: i Radiohead.
Tra l’altro il nome “The bends” è un lavoro del 1995: è il secondo disco dei Radiohead e ha segnato una svolta artistica del famoso gruppo ed in particolare del suo leader, Thom Yorke, con brani irruenti e aspri nei suoni ma caratterizzati da una qualitativa unitarietà sonora e compositiva.
Il Sinatra Hole di Ugento, il 24 Novembre 2012 renderà omaggio ai Radiohead permettendo ai “The Bends” di esibirsi: si tratta di una delle tribute band che meglio hanno rappresentato il disagio esistenziale e l’alienazione della moderna generazione, espressa in musica dai Radiohead.
Come è noto, i Radiohead sono il gruppo più importante degli ultimi 15 anni, uno dei pochi gruppi decisivi della storia rock, un gruppo di musicisti geniali.

I The Bends a Ugento si esibiranno in brani come ‘No Surprises’, ‘2+2=5’, ‘Paranoid Android’, ‘Bodysnatchers’, ‘Just’, cercando di ricreare quel sound arcano, disperato, sublime ed ultraterreno che ha segnato lo stile di Thom Yorke. La musica dei The Bends fa appello all’outsider e al disadattato che è in ciascuna persona, come fanno i Radioheads, a quella parte di ognuno che è costantemente in balìa, insicura e che si interroga sul senso dell’esistenza.
A Ugento si potrà ammirare l’oltrepassamento vertiginoso dei confini rock, ovverosia proprio l’abbandono progressivo e l’avvicinarsi, in direzione di una nuova allucinata e ipnotica riscrittura, alle nuove esperienze meravigliose vissute dai Radiohead: krautrock o kosmiche musik, Boards of Canada, ambient, drum’n’bass, Mingus.

Dopo tanto lavoro, dopo analisi tecniche su ritmiche, melodie e testi, dopo centinaia di letture di interviste  alla band, dopo prove e prove e delle registrazioni, dopo vicende legate ai concerti, entusiasmi e momenti di depressione, strepitose invenzioni, domande anche severe sulla probità di certe scelte musicali o sul senso di alcuni versi, il gruppo salentino ha preso vita.
I The Bends infatti sono un gruppo di giovani cantanti e musicisti pugliesi: Alessandro Serio voce e chitarra, Davide Sergi  chitarra e tastiere, Antonio Tunno voce, Francesco Chetta al basso, Vittorio Gaudenti alla batteria.

Per info:
Ugento(Lecce)
Sinatra Hole
Ingresso libero
Info. 338.2732095

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *